Programma Life, nel 2018 risorse per quasi 400 milioni di euro

Nuova call

LIFE è un programma della Commissione Europea, che dal 1992 ha l'obiettivo di proteggere l'ambiente, contribuire alla salvaguardia dell'ecosistema e contrastare i cambiamenti climatici. Per il periodo 2014-2020 il programma gode di un finanziamento comunitario di 3,4 miliardi di euro.
La nuova call 2018 di LIFE può contare su 397 milioni di euro di risorse, ripartite in due sottoprogrammi: 317 milioni sono destinati al sottoprogramma Ambiente (suddiviso a sua volta in: "Ambiente e Uso efficiente delle risorse", "Natura e Biodiversità", "Governance e Informazioni"). I rimanenti 80 milioni di euro, invece, sono stati destinati all'altro sottoprogramma di LIFE, Azioni per il Clima ("Adattamento al cambiamento climatico", "Mitigazione degli effetti del cambiamento climatico", "Governance e informazioni").
LIFE prevede che si possano candidare diversi tipi di progetti (tradizionali, preparatori, integrati, assistenza tecnica ai progetti integrati). Per maggiori dettagli su questo punto e sul budget disponibile in base alle tipologie progettuali si rimanda alla consultazione della sezione dedicata alla call sul sito del programma (in lingua inglese) e all' informativa in italiano pubblicata sul sito del Ministero dell'Ambiente. Da entrambi i link sono scaricabili gli Application Package contenenti tutta la documentazione necessaria per l'invio della candidatura e la Guida specifica per ciascuna tematica o tipologia progettuale per verificare requisiti, scadenze e modalità di candidatura.

I beneficiari dei contributi europei per questa call sono enti pubblici, aziende private e organizzazioni non profit (ad esempio le ONG) aventi sede legale in Europa. Per i progetti integrati, tuttavia, i beneficiari si individuano nelle autorità pubbliche e nazionali preposte a dare attuazione a strategie climatico-ambientali complesse e articolate.
La percentuale di cofinanziamento si attesta generalmente intorno al 55% dei costi ammissibili, mentre per quanto riguarda le modalità di candidatura sono state introdotte alcune novità soprattutto per quanto riguarda il programma "Ambiente": sono previste due fasi di candidatura con la preparazione di una bozza progettuale o concept note (fase 1) e solo successivamente l'invio dell'intera proposta progettuale (fase 2). Per il programma "Azioni per il Clima", invece, la candidatura si sviluppa comunque in una fase unica con l'invio del full project.

 Scadenze  

-        12/06/2018 ore 16 (Orario Europa Centrale): invio della bozza progettuale per Natura e Biodiversità e Ambiente e uso efficiente delle risorse del sottoprogramma AMBIENTE (fase 1)

-     14/06/2018 ore 16 (Orario Europa Centrale): invio del concept note per Governance e informazione del programma AMBIENTE (fase 1)

-          12/09/2018 ore 16 (Orario Europa Centrale): invio dei full projects per tutte le sotto-tematiche del programma AMBIENTE (fase 2) e AZIONI PER IL CLIMA (fase unica) in via telematica

Per ulteriori informazioni sulle percentuali di cofinanziamento e sulle scadenze specifiche suddivise per tipologia di progetti si invita chi interessato a scaricare e consultare gli allegati a destra.


Segnaliamo infine che il 4 maggio 2018, a Bruxelles (Belgio), si terrà l'infoday internazionale sulla nuova call di LIFE. Le registrazioni per poter partecipare saranno aperte fino al 2 maggio. L'infoday italiano sulla nuova call di LIFE si terrà il giorno 8 maggio 2018 ore 9 a Roma presso l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" (le registrazioni per partecipare sono aperte fino al 04/05/2018 ore 12).

 

 

Documenti da scaricare