Cooperazione Territoriale Europea per la preservazione di beni naturali e culturali

Col programma Adriatic - Ionian 2014 - 2020

Pubblicata la seconda call  riguardante l'asse 2 del programma ADRION 2014-2020 nell'ambito della programmazione per la Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020.

ADRION, abbreviazione di Adriatic-Ionian, è un programma a cui hanno aderito quattro stati membri della UE (Italia, Slovenia, Grecia, Croazia) e quattro paesi terzi (Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia).  Per l'Italia le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto.

Gli obiettivi di questa seconda call sono:

a.      - promozione della valorizzazione e preservazione sostenibile dei beni naturali e culturali per la crescita dell'area adriatico-ionica (obbiettivo 2.1);

b.       - rafforzamento della capacità di affrontare a livello transnazionale la vulnerabilità ambientale, frammentazione e salvaguardia dei supporti ecosistemici (obbiettivo 2.2).

I beneficiari di questa call, che gode di un finanziamento totale di oltre 34 milioni di euro, possono essere entità pubbliche nazionali, regionali e locali, soggetti privati, organizzazioni internazionali che agiscono secondo la legge nazionale dello stato partner che partecipa al programma.

I progetti candidabili non devono superare i 2.500.000 euro e possono beneficiare di un cofinanziamento europeo fino all'85% del costi ammissibili. Le proposte, in ogni caso, devono far capo ad uno solo degli argomenti individuati nel bando (salvo casi eccezionali che verranno esaminati in sede di valutazione).

La procedura telematica di invio delle proposte è disponibile dal 26 marzo 2018 alle ore 15 del 26 giugno 2018 (fuso orario dell'Europa Centrale).

Prima di inoltrare la candidatura, si invita chi fosse interessato a consultare attentamente tutti i contenuti, documenti e linee guida presenti sulla sezione dedicata alla call sul sito web e ad esaminare con cura tutti i documenti presenti nella sezione " Application documents ".

Infodays sulla call

Il primo incontro si terrà a Tirana (Albania) l'11 aprile 2018  (sono già aperte le registrazioni per poter partecipare sul sito). Un secondo incontro è previsto a Zagreb (Croazia) alla fine di aprile.

ADRION si colloca nell'ambito della programmazione per Cooperazione Territoriale Europea (CTE) - conosciuta anche come INTERREG. L'obbiettivo dei programmi CTE, finanziati attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è quello rendere concreti gli obbiettivi della Politica di Coesione comunitaria, agevolare l'attuazione della "Strategia Europa 2020" e, soprattutto, incentivare uno sviluppo economico, sociale e territoriale equilibrato di tutta l'Unione Europea per portare avanti azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti attraverso la collaborazione dei paesi membri e il coinvolgimento di attori a più livelli.

Il programma prevede tre modalità di cooperazione (transfrontaliera, transnazionale, interregionale) e i progetti presentati nell'ambito di uno specifico programma INTERREG devono essere caratterizzati dai seguenti elementi: un partenariato transnazionale, innovazione, fattibilità, sostenibilità temporale (dei costi), possibilità di disseminazione dei risultati, diffusione di buone prassi, rispetto delle linee guida e delle scadenze programmate.