Crowdfunding Co-Mantova, parte la prima campagna di raccolta fondi

90 giorni per sostenere i progetti di street art a Lunetta e percorso luminoso nel parco dell'arte

Parte ufficialmente martedì 27 marzo 2018 la prima campagna di crowdfunding locale per due progetti interamente incentrati e pensati per Mantova, selezionati tra i tanti presentati attraverso una specifica call pubblica che si è conclusa il 10 marzo scorso.

I due progetti selezionati, disponibili sulla piattaforma http://mantova.derev.com  nascono dal percorso di alternanza scuola-lavoro COalCO - COprogettare alternanza COllaborativa e vedono protagonisti gli studenti mantovani. Oggi al palazzo della Cervetta la presentazione nel corso di una conferenza stampa alla presenza del consigliere provinciale all'istruzione Francesca Zaltieri.
Il Progetto NOVA è stato pensato da 5 studenti del Liceo classico Virgilio (Elisabetta Anzaldi, Veronica Anzaldi, Andrea Barosi, Caterina Tedeschi, Guido Peroncini) per rigenerare il quartiere di Lunetta-Frassino attraverso opere di street art. I fondi raccolti grazie al crowdfunding serviranno proprio per mettere in piedi un percorso di riqualificazione partecipata: a partire dalle storie raccolte tra i cittadini e dai luoghi indicati dagli abitanti del quartiere, enti, scuole o writers realizzeranno murales simbolo di riqualificazione e cambiamento del quartiere.
Gli studenti dell'istituto Giulio Romano (Gloria Pisanello, Gianmarco Ravanini, Giorgia Tomaiuolo, Emineda Zhupani) hanno invece ideato il progetto Falling Star con lo scopo di realizzare un percorso ciclopedonale luminoso nel Parco del Mincio, in particolare il sentiero che, partendo dalla Rocca di Sparafucile, attraversa il Parco dell'Arte fino ad arrivare alla Cartiera Burgo. Peculiarità di Falling Star è il sistema di illuminazione ispirato alla olandese Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path che rende omaggio a La Notte Stellata di Vincent Van Gogh: centinaia di piccole pietre, rifinite con vernice fluorescente, brilleranno al buio immagazzinando la luce del giorno e rilasciandola di notte. In questo caso, i fondi raccolti con il crowdfunding serviranno per finanziare la realizzazione in via sperimentale di circa 10 metri di percorso e l'aggiunta di un'illuminazione a led a luci fredde e a basso consumo per valorizzare le opere più significative del Parco.
Chiunque (persone fisiche, associazioni o enti pubblici e aziende private) può sostenere il progetto preferito, o entrambi. La procedura è semplice: dopo essersi registrati sulla piattaforma, si seleziona l'importo da donare (il minimo è 1 euro) e si procede con la donazione secondo la modalità preferita (carta di credito, carta di debito, carta prepagata, PostePay e bonifico bancario). Ciascun donatore riceverà in cambio, oltre alla possibilità di veder realizzato il progetto, anche una ricompensa che varia in base all'importo donato (gadget, maglietta, tour guidato, ecc.). Tutte le donazioni sono regolarizzate grazie alla collaborazione con DeRev, la principale piattaforma di crowdfunding in Italia.
Se i progetti raccoglieranno almeno la metà dell'importo necessario per la loro realizzazione, CO-Mantova si impegna ad ampliare il budget raccolto grazie al crowdfunding co-finanziando l'intervento fino a un massimo di 4 mile euro per singola iniziativa.
CO-Mantova Crowdfunding è un'iniziativa per promuovere e sostenere progetti innovativi e di valore sociale tramite raccolta fondi via web che consente a coloro che creano e vogliono promuovere un progetto di finanziarlo in modo pubblico e trasparente e di sperimentare e testare direttamente la validità della propria idea di fronte al giudizio della community, presentandolo in maniera efficace agli utenti della rete e offrendo ricompense per il loro contributo. L'iniziativa CO-Mantova Crowdfunding rientra nel progetto "CO-Mantova" promosso da Provincia di Mantova, FOR.MA - Formazione Mantova, Camera di Commercio di Mantova e PromoImpresa - Borsa Merci, con il cofinanziamento di Fondazione Cariverona.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
info@comantova.it