Interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati Unesco e itinerari culturali

Nuovo bando di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando per il sostegno a progetti di conoscenza, protezione, riqualificazione, valorizzazione e miglioramento dell'accessibilità del patrimonio archeologico, degli itinerari culturali storicamente documentati e dei siti UNESCO lombardi. 

Stanziamento

1,5 milioni di europer progetti avviati dal 1 gennaio 2018 e svolti nel corso dell'anno relativi a beni culturali compresi nei siti UNESCO, aree/parchi archeologici o all'interno di itinerari culturali di cui si garantisce la libera fruizione con costo compreso tra i 15 mila e 200 mila €con contributomassimo di 150 mila euro e non superiore al 70% del totaledel costo previsto.

Beneficiari

a. Soggetti pubblici e/o privatiaventi la disponibilità dei beni o enti individuati per la valorizzazione/gestione dei beni con atto formale;

b. Enti pubblici, università pubbliche e privatedella Lombardia, fondazioni e associazioniin partenariatocon i soggetti del punto A.

Tutti i soggetti devono avere sede operativa in Lombardia.

 

Tipologie di intervento: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di beni immobili tutelati dal D. Lgs 42/2004;restauro, risanamento conservativo, ricerca, scavo e indagine in campo archeologico;realizzazione di strutture stabili per la valorizzazione, gestione e fruizione dei siti archeologici e dei siti UNESCO; interventi di ricerca e valorizzazione per il miglioramento della fruizione del patrimonio culturale relativo agli itinerari; abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento dell'accessibilità per le persone con disabilità; installazione nei siti di supporti informativi nell'area o nel bene di riferimento.

Scadenza

Candidatura tramite procedura onlinesul sito www.siage.regione.lombardia.it attiva dalle ore 10 del 22 marzo 2018 alle ore 12 del 15 maggio 2018 allegando tutta la documentazione richiesta (punto C.1 del bando)