Regione Lombardia, pubblicato l'Avviso Unico cultura

Candidature entro il 19 aprile

Pubblicato da Regione Lombardia l' Avviso Unico Cultura per il sostegno ad  attività culturali, artistiche e di valorizzazione del patrimonio nel territorio della regione. Tra gli obiettivi la valoriazzione della lingua e delle identità culturali lombarde, permettere alle persone con disabilità di accedere all'offerta culturale, promuovere manifestazioni storico-rievocative, sviluppare progetti integrati e dare un concreto supporto ai giovani nella fruizione ed esercizio delle attività culturali.

L'entità del contributo stanziato dalla Regione per il biennio 2018-2019 ammonta  a 4.657.000 euro.

Gli ambiti di intervento e le somme stanziate a bilancio per ogni voce, nel dettaglio, sono i seguenti:

A1.  Promozione educativa e culturale€ 533.333

A2.  Valorizzazione di biblioteche e archivi storici€ 450.667

A3.  Valorizzazione di musei€ 728.000

A4.  Catalogazione del patrimonio culturale € 140.000

A5.  Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva: € 130.000

A6.  Promozione della musica e danza€ 250.000

A7.  Produzione teatrale - iniziative triennali€ 945.000

A8.  Circuiti di spettacolo - iniziative triennali€ 360.000

A9.  Promozione educativa e culturale - iniziative triennali€ 400.000

A10.  Festival di musica e danza - iniziative triennali€ 150.000

A11.  Lingua Lombarda e patrimonio immateriale€ 570.000

Possono presentare la loro candidatura (anche in partenariato):

• Enti locali singoli o associati, enti e istituzioni ecclesiastiche, altri enti pubblici, enti ed associazioni ai quali partecipino enti locali, soggetti privati aventi la disponibilità dei beni culturali;

• Enti, associazioni e fondazioni, e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro;

• Imprese del settore culturale, creativo e dello spettacolo;

• Istituzioni culturali di interesse regionale, nonché università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, conservatori e istituzioni culturali di interesse nazionale con sede nella Regione.

Per tutti gli ambiti di intervento la candidatura, che deve riguardare esclusivamente progetti avviati e portati a termine nel 2018 (i quali non devono essere co-finanziati né nella loro interezza né per singole attività tramite altri bandi regionali), può essere presentata solo on line  all'indirizzo www.siage. regione.lombardia.it

La procedura online sarà attiva dalle ore 10.30 dell'8 marzo alle ore 16.30 del 19 aprile 2018

Non sarà consentito candidare la stessa proposta su più ambiti.

Per quanto riguarda le modalità e tempi di erogazione del contributo,  si prevede lo stanziamento di un acconto del 75% del totlae concesso entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di assegnazione del contributo e un saldo del restante 25% entro 60 giorni dalla presentazione e validazione della rednicontazione che dovrà essere presentata dal 2 gennaio all'1 aprile 2019 sempre per via telematica.

Per maggiori dettagli si rimanda all' Avviso