Maltempo, domani la giornata più a rischio per il territorio mantovano

Probabilità di nevicate dalla tarda mattinata. Salatura delle strade da questa sera

Possibilità di nevischio dalla tarda serata di oggi e neve per domani giovedì 1 marzo, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 19.

Alla luce di queste previsioni, la Provincia di Mantova già da questa sera provvederà a cospargere di sale gli oltre 1100 chilometri di strade di competenza dell'ente.

Tutte le 60 ditte convenzionate sono state pre-allertate per poter intervenire tempestivamente, se necessario, su tutto il territorio mantovano. L'evoluzione della situazione meteorologica è comunque costantemente monitorata per decidere in base alle reali condizioni gli interventi più appropriati.

In caso di nevicate, al raggiungimento dello spessore medio di 5 centimetri entreranno in azione anche le lame: farle intervenire prima, con meno neve, non solo non sarebbe efficace ma faciliterebbe la formazione di un sottile strato ghiacciato altamente scivoloso e quindi pericoloso per la circolazione.

Il sale sparso nella serata di oggi, invece, avrà lo scopo, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, di ammorbidire la neve e rendere più agevoli le operazioni di pulitura delle strade.

Al momento non è prevista la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

L'Area Lavori pubblici e trasporti con la collaborazione e la vigilanza dei quattro reparti stradali della Provincia garantirà il presidio costante di tutte le operazioni. Già stimato che per far fronte a questa ondata di gelo saranno impiegate dalle 230 alle 250 tonnellate di sale.

La situazione dovrebbe poi migliorare nella giornata di venerdì.

Per chi si metterà in viaggio nelle prossime ore invito comunque alla massima prudenza e a moderare la velocità.