Ciclovia del Mediterraneo, opportunità di crescita anche per il territorio mantovano

EuroVelo 8 sarà il percorso europeo con le maggiori potenzialità

"EuroVelo 8 - La Ciclovia del Mediterraneo. Un'opportunità di crescita per i territori mantovani lungo l'asta del Po" è il titolo del seminario che si terrà venerdì 26 gennaio 2018, a partire dalle ore 9.15 nella Biblioteca monastica dell'Abbazia del Polirone di San Benedetto Po.

La Ciclovia EuroVelo 8, o Ciclovia Mediterranea, collega Cadice a Cipro e attraversa la provincia di Mantova lungo gli argini del Po.

Si tratta della ciclovia europea dalle maggiori potenzialità che una volta completata si stima genererà un impatto economico di 3.8 miliardi di Euro, 200 milioni di viaggio in bici giornalieri e 2.3 milioni di pernotti all'anno.

Il seminario si rivolge a tutti i soggetti interessati allo sviluppo della Ciclaclovia lungo il tratto mantovano per avviare un percorso di collaborazione tra imprenditori, associazioni e istituzioni che porti al completamento di EuroVelo 8 sia termini infrastrutturali che di servizi al cicloturista.

Il seminario illustrerà significative esperienze nazionali e locali nel campo delle infrastrutture ciclabili (VENTO), dei servizi al ciclista (Albergabici) e dell'organizzazione territoriale.

Questo il programma dell'incontro che si inserisce nelle iniziative di promozione e divulgazione del Medcycletour:

9.15 - 9.30 Fabrizio Nosari , Presidente Consorzio Olterpò Mantovano

9.30 - 9.50 Beniamino Morselli , Presidente Provincia di Mantova

9.50 - 10.10 Daniele Cuizzi , Consorzio Oltrepò Mantovano, Responsabile tecnico progetto MEDCYCLETOUR

10.10 - 10.30 Prof. Paolo Pileri , Politecnico di Milano, Responsabile Scientifico Progetto VENTO

10.30 - 10.50 Michele Mutterle , FIAB, Responsabile ALBERGABICI

10.50 - 11.10 Massimo Gibertoni, Legambiente Polesine P.se, Referente candidatura MAB UNESCO "Po Grande"

11.10 - 11.30 Pausa caffè

11.30 - 11.45 Nicola Stabili , imprenditore, Ostello dei Concari di Governolo

11.45 - 12.00 Ernesto Tazzoli , imprenditore, Chiosco dei Mulini di Volta Mantovana

12.00 - 12.15 Stefano Cabrini , Mantova Bikexperience

15.15 - 12.30 Germana Mazzi , imprenditrice, Agriturismo Corte Nigella di Felonica