Fondazione Cariverona: programmazione bandi 2018

Saranno erogati 40 milioni di euro

Fondazione Cariverona nel documento programmatico annuale ha fissato un obiettivo erogativo di 40 milioni di euro per l'anno 2018, suddivisi secondo il prospetto riportato a fianco (Fonte: Documento di Programmazione Annuale Fondazione Cariverona).

Segnaliamo in particolare i seguenti:

Bando azioni di sistema per la valorizzazione dei territori:

finalizzato a selezionare progettualità di sistema nelle province di riferimento (tra cui Mantova), che siano indirizzate a valorizzare il territorio, creando identità, coinvolgimento, sviluppo, accessibilità e fruizione. Saranno in particolar modo premiate le iniziative che attiveranno logiche sistemiche, prevedano iniziative culturali, sociali e/o educative innovative, che si dimostrino concretamente sostenibili. Per la valutazione dei progetti pervenuti la Fondazione intende avvalersi del supporto di un comitato tecnico composto anche da esperti esterni, e ha avviato un'attività di ascolto dei territori per la definizione dei contenuti del bando stesso.

AREA SOCIO-SANITARIA E WELFARE DEL TERRITORIO

Bando povertà. Il Bando promosso dalla Fondazione ha la finalità di sostenere iniziative strutturate volte ad agire a supporto delle numerose e diversificate situazioni di disagio economico e sociale e a contrasto delle povertà emergenti, privilegiando approcci che superino la logica assistenziale e che vedano la compartecipazione attiva e responsabile dei destinatari finali. In questa nuova edizione del Bando, la Fondazione intende valorizzare in particolare le iniziative finalizzate ad integrare e coordinare i diversi servizi presenti in un territorio, realizzate dalla compartecipazione in rete di diversi soggetti.

Bando programmi riabilitativi. Bando promosso dalla Fondazione riservato agli enti istituzionali e ai soggetti non profit accreditati e/o convenzionati dei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova finalizzato a sviluppare o potenziare l'offerta di prestazioni di natura riabilitativa per persone che, superata la fase acuta, necessitano di un percorso dedicato per il recupero delle proprie funzionalità.

AREA FORMAZIONE E RICERCA

Bando Ricerca Scientifica. La Fondazione intende sostenere la ricerca di eccellenza in ambito scientifico, tecnologico, umanistico e sociale. In tal senso nel corso del 2018 si impegnerà in un'azione di coordinamento con le altre Fondazioni di origine bancaria del Triveneto per la definizione di un bando congiunto riservato agli enti di ricerca dei territori di riferimento finalizzati a sostenere programmi pluriennali innovativi che abbiano una ricaduta positiva in termini sia di sviluppo economico che di utilità sociale.

Bando Giovani e Mondo del Lavoro. Il Bando promosso dalla Fondazione intende sostenere progetti che siano diretti a migliorare l'occupabilità dei giovani e a creare per gli stessi qualificate esperienze professionali ed opportunità di inserimento lavorativo e/o auto-imprenditoriale. Le proposte progettuali potranno essere attuate sia in ambito scolastico che extrascolastico e dovranno essere caratterizzate da precisi obiettivi e da un sistema di rilevazione e valutazione dei risultati raggiunti.

Bando Cantiere Nuova Didattica. La Fondazione sulla base degli esiti emersi dal Tavolo partecipato dedicato all'innovazione didattica promuoverà, nella seconda parte dell'anno, uno specifico bando, da veicolare con cadenza pluriennale, finalizzato ad avviare o potenziare sui territori di riferimento un numero limitato di iniziative di durata triennale promosse da una rete di scuole primarie e/o secondarie di primo grado. Le iniziative selezionate saranno accompagnate per la durata di un triennio, riservando ad esse un budget anche negli esercizi 2019 e 2020 ed associando alle stesse un sistema di monitoraggio in itinere e di valutazione finale.

Bando Giovani in Movimento. La Fondazione attiverà una collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus per favorire la mobilità all'estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 5 borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all'estero per un periodo di 1 anno.

AREA ARTE E PROMOZIONE DELLA CULTURA

Bando Cultura. La Fondazione nei primi mesi del 2018 avvierà un'estesa indagine conoscitiva sulle organizzazioni culturali attive nei propri territori con una contestuale ricognizione dei fabbisogni prevalenti. Sulla base degli esiti emersi e delle priorità individuate, nella seconda parte dell'esercizio promuoverà un bando dedicato, eventualmente articolato in specifiche linee di indirizzo, che potrà prevedere l'assegnazione di contributi oltre all'erogazione di servizi e di percorsi formativi.

SESSIONI EROGATIVE - PROGETTI DI TERZI. La Fondazione valuterà nel corso del 2018, in una o più sessioni erogative, procedimenti aperti alle istanze del territorio, richieste di contributo coerenti con gli obiettivi strategici del presente Documento di Programmazione, ma non riconducibili alle specifiche finalità individuate dai Bandi promossi dalla Fondazione. Le istanze, riservate o meno a specifici ambiti e/o settori di intervento, potranno essere presentate esclusivamente on-line secondo le modalità e le tempistiche stabilite in apposite Linee Guida che saranno rese disponibili sul sito internet della Fondazione.

Per ogni ulteriore approfondimento vai al Documento di Programmazione Annuale