Bando Interventi Emblematici maggiori Fondazione Cariplo

Termine ultimo per la presentazione dei progetti 31 maggio 2018

La Fondazione Cariplo per l'anno 2018 stanzia, per il territorio della provincia di Mantova, 7 milioni di euro, cui si aggiungono 3 milioni di cofinanziamento di Regione Lombardia, per iniziative aventi le caratteristiche di interventi emblematici.

Tipologie progettuali e relative caratteristiche:

Sono finanziabili progettualità complesse, a scala territoriale vasta, che affrontano i problemi del territorio nell'ambito delle tematiche filantropiche di Fondazione: servizi alla persona, cultura ,ambiente, ricerca scientifica e tecnologica.

Si tratta di progetti, connotati da una complessità organizzativa strutturale ed economica, che coinvolgono un partenariato (pubblico e privato-organizzazioni no profit) ampio e adeguato, che mirano ad un cambiamento specifico delle condizioni del territorio di riferimento sperimentando politiche innovative.

Le proposte progettuali devono essere immediatamente cantierabili, devono quindi essere già stati acquisiti gli eventuali provvedimenti autorizzativi necessari.

I progetti dovranno inoltre documentare in modo dettagliato gli obiettivi, la strategia, i tempi previsti per la realizzazione, l'impatto sul territorio, i costi previsti le fonti di copertura finanziaria; devono inoltre documentare la sostenibilità nel tempo delle iniziative nel periodo successivo alla loro realizzazione.

Intensità dell'aiuto

E' previsto un contributo a fondo perduto pari all'80% con un importo minimo di 1 ml di euro, per un corrispondente valore progettuale di almeno 1,25 ml di euro.

La dotazione finanziaria complessiva (Fondazione e Regione Lombardia) è pari a 10 ml di euro.

Modalità di presentazione delle domande e scadenza

Le proposte devono essere presentate entro il 31 maggio 2018, attraverso la procedura telematica prevista da Fondazione.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione prevista, in particolare:

• Modulo progetto: elementi descrittivi che caratterizzano l'intervento

• Piano economico on-line: sommario degli oneri di spesa e dei proventi

• Dati complementari: informazioni aggiuntive richieste in caso di interventi strutturali

• Allegati: verificare nel documento ALLEGATI gli allegati obbligatori previsti a seconda della tipologia di richiesta

Per ogni ulteriore approfondimento invitiamo a consultare la sezione dedicata del portale di Fondazione Cariplo:

Sette milioni di euro ai territori di Mantova e Lodi

Interventi emblematici

Il Servizio Progetti Speciali ed Europei della Provincia di Mantova in un primo incontro, ha illustrato ai Comuni, suddivisi per ambito di zona omogenea, le caratteristiche che dovrebbero avere le progettualità candidabili: progettualità di scala territoriale vasta, coerenti con i criteri di ammissibilità e valutazione indicati da Fondazione Cariplo.

I Comuni sono stati invitati a valutare iniziative progettuali di respiro sovraterritoriale, per poter valorizzare le potenzialità di tutti gli ambiti di zona omogenea (Alto Mantovano, Oglio Po, Grande Mantova, Oltrepò).