Piano dell'Offerta formativa, la Regione accoglie le richieste di nuovi corsi e indirizzi presentate dalla Provincia

Tutte le novità

Ok da Regione Lombardia alla proposta di "Piano dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione - Offerta formativa 2018/2019" proposto dalla Provincia di Mantova. L'approvazione con decreto del Direttore Generale è avvenuta il 19 dicembre e come per il Piano di dimensionamento sono state accolte tutte le richieste di attivazione di nuovo percorsi avanzante dall'ente di Palazzo di Bagno sulla scorta delle indicazioni emerse in sede di Tavolo Provinciale del Dimensionamento e dell'Offerta.

A partire dal prossimo anno scolastico saranno attivati i seguenti nuovi percorsi:

"Operatore della ristorazione - Servizi di Sala e Bar" alla Scuola Arti e Mestieri F. Bertazzoni di Suzzara.

L'attivazione di questo nuovo indirizzo risponde alle esigenze espresse da molti esercizi commerciali del territorio.

Inoltre, sono stati, recentemente inaugurati presso la sede della Scuola di Arti e Mestieri nuovi spazi per la formazione tra cui un nuovo Laboratorio di cucina e una Sala Ristorante (con predisposizione per l'allestimento di un Bar).

"Operatore alla riparazione di veicoli a motore - Riparazioni di carrozzeria" alla Fondazione Enaip Lombardia di Mantova.

E' emersa infatti l'esigenza di ampliare l'offerta formativa dell'Ente nell'ambito della riparazione di veicoli a motore estendendola anche all'indirizzo "Riparazioni di carrozzeria".

Il Centro di Mantova possiede, all'interno della filiera del settore meccanico, gli spazi, le competenze professionali e le dotazioni laboratoriali per garantire la formazione della figura richiesta. L'organizzazione di stage e l'attivazione di contratti di apprendistato sul territorio afferenti l'area della Meccanica ha evidenziato, da parte delle aziende, l'assenza del profilo richiesto, infatti l'indirizzo non è presente nel territorio provinciale.

All'istituto superiore G Galilei di Ostiglia opzione economico-sociale del Liceo delle Scienze umane (già presente).

Il percorso risulta utile per il territorio del Destra Secchia in quanto permette di valorizzare la fruttuosa esperienza maturata con l'attivazione del percorso di Liceo delle Scienze umane e di arricchire le scelte orientative in ambito universitario e di soddisfare la richiesta dell'utenza di un diverso percorso liceale.

All'Istituto Superiore G. Greggiati di Ostiglia gli indirizzi Multimedia e Arti figurative per il triennio del Liceo Artistico (già presente).

Si offrirà così agli alunni del liceo artistico la possibilità di poter scegliere tra più indirizzi, rispettando le propensioni emerse durante il biennio.

L'indirizzo Multimediale risponde alle più moderne esigenze della comunicazione e insieme all'indirizzo Grafico (già presente) potrà assecondare le richieste di piccole imprese e aziende sul territorio, soprattutto nel settore della promozione pubblicitaria. L'indirizzo Multimedia non necessita di investimenti in quanto possono essere utilizzati gli spazi e i laboratori più aggiornati già utilizzati dall'indirizzo di Grafico.

L'indirizzo Arti Figurative è indispensabile per completare la proposta formativa in campo artistico, dando spazio alla creatività attraverso tecniche manuali: grafiche, plastiche e pittoriche. Questa esigenza è emersa nell'ambito delle attività di orientamento svolte con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie.

All'Istituto Superiore G. Falcone di Asola debutteranno:

- il Liceo scientifico con indirizzo Sportivo

- l'Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali con l'Articolazione Artigianato.

L'attivazione del Liceo sportivo è legata alla forte tradizione sportiva della città di Asola, dove ha sede il centro "A. Schiantarelli" che garantisce un'ampia offerta di sport e un riferimento sociale significativo per il territorio asolano e limitrofo.

L'indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali - Articolazione Artigianato, che ha l'obiettivo di creare la figura professionale del grafico, risponde alle esigenze delle attività commerciali che hanno sede nel distretto, per le quali è molto sentita l'esigenza di competenze nei settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria. L'Istituto Falcone, inoltre, sta effettuando investimenti per l'allestimento di idonei laboratori informatici.