Rotatoria di Goito, giovedì l'inaugurazione

L’incrocio della Passeggiata aperto al traffico dalle 10.30

Sarà ufficialmente aperta al traffico giovedì 30 novembre 2017, alle ore 10.30 la nuova rotatoria di località la Passeggiata a Goito. Un'ora dopo, alle 11.30, alla presenza delle autorità, la cerimonia di inaugurazione del rondò all'incrocio tra le provinciali 17 "Postumia" e 23 "Castellucchio - Goito".

L'intervento di messa in sicurezza è stato realizzato dalla Provincia con un'importante compartecipazione finanziaria del Comune di Goito.

L'ente di Palazzo di Bagno, vista la forte valenza sovracomunale dell'opera, ha gestito la sua realizzazione, compartecipando alla spesa complessiva e assumendosi l'onere di svolgere, mediante l'impiego di personale interno, tutte le fasi di progettazione dell'opera e di controllo del cantiere.

L'intersezione originaria era decisamente pericolosa, tenuto conto che, pur essendo in centro abitato, i veicoli in transito non rispettavano quasi mai il limite di velocità dei 50 chilometri all'ora. Inoltre, gli utenti che transitavano sulla S.P 17 "Postumia" e che si immettono nella S.P n° 23 si avvicinano al punto in cui occorreva dare precedenza, a forte velocità a causa del rettilineo che precedeva la linea di arresto.

Il costo totale dell'opera è stato di 450 mila euro, di cui 250 mila messi a disposizione dalla Provincia attraverso il piano alienazioni e 200 mila stanziati dal comune di Goito con uno specifico contributo.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta P.I.C.A. S.r.l., con sede a Oliveri (ME).

Tra gli obiettivi che ci si è posti di conseguire con il nuovo rondò la riduzione della pericolosità dell'intersezione, la fluidificazione della viabilità in corrispondenza di tutti gli accessi, in particolare per chi arriva dal Gazoldo percorrendo la SP 17 e per i mezzi pesanti riducendo così anche l'inquinamento ambientale delle aree circostanti.

Inoltre, sono stati realizzati due attraversamenti pedonali con segnaletica verticale luminosa, per un facile avvistamento a distanza da parte degli automobilisti e per indurre i pedoni ad attraversare la strada in punti predefiniti. Per migliorare ulteriormente la sicurezza dei pedoni è stato realizzato un altro attraversamento in prossimità della rotatoria. Il rifacimento della pavimentazione stradale è stato eseguito tenendo conto dell'elevato numero di mezzi pesanti che transitano ogni giorno per quell'incrocio.

È stato installato anche un nuovo impianto di illuminazione e sui vertici delle isole sono stati posizionati lampeggianti a LED. I lavori sono stati realizzati consentendo la funzionalità dell'incrocio per tutto il periodo del cantiere, a meno di una interruzione al traffico del ramo proveniente da Rivalta conclusasi proprio oggi, con quasi un mese di anticipo rispetto alle previsioni iniziali.

Tutto l'intervento è stato coordinato dall'Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia con la supervisione del dirigente dottor Giovanni Urbani. Responsabile del Procedimento è stato l'Ing. Antonio Covino, progettista l'Ing. Marco Guaita e direttore dei lavori l'Arch. Alessia Ferrarini.