Crowdfunding civico con CO MANTOVA per sostenere progetti culturali e sociali

Giovedì 9 novembre la presentazione della piattaforma al MAMU

Dopo i bandi per l'avvio di 80 tirocini e per usufruire di servizi in connessione con gli spazi di coworking mantovani, il progetto provinciale "CO-Mantova" promuove una nuova azione rivolta questa volta alle start up di servizi sharing e collaborativi. Si tratta della piattaforma "CO-Mantova Crowdfunding" che consentirà ai giovani innovatori del territorio di promuovere e raccogliere fondi per le proprie idee e progetti, che devono però possedere un valore culturale, civico e sociale per il territorio.

Gli step per partecipare sono semplici: occorre innanzitutto proporre la propria idea inviando la propria candidatura e raccontando il proprio progetto o idea; lo staff di "CO-Mantova crowdfunding" farà il resto supportando gratuitamente i progetti meritevoli durante la campagna di raccolta fondi. Ad aiutare i giovani innovatori ci sarà, infatti, un team di persone facenti capo a CO-Mantova, esperti dell'economia collaborativa, e di DeRev, nota piattaforma di crowdfunding in Italia.

La piattaforma CO-Mantova Crowdfunding verrà ufficialmente presentata giovedì 9 novembre durante l'evento "Crowdfunding: istruzioni per l'uso per il territorio mantovano" previsto al MaMu dalle 14:30 alle 17:30. L'incontro, gratuito e aperto a tutti, avrà una valenza formativa e informativa utile ad apprendere le tecniche e gli strumenti del crowdfunding civico.

Ad aprire i lavori saranno Carlo Zanetti, presidente di Camera di Commercio di Mantova, Francesca Zaltieri, consigliere delegato della Provincia di Mantova, e Andrea Caprini, assessore al welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile, immigrazione al Comune di Mantova.

Si entrerà poi nel vivo del tema della piattaforma mantovana di crowdfunding e delle istruzioni da seguire per accedervi, con gli interventi, rispettivamente, di Andrea Poltronieri, project manager di CO-Mantova, e di Claudio Calveri, digital strategist di DeRev.

Il pomeriggio di lavoro si concluderà poi con un momento di confronto, a cura di Forum Giovani Imprenditori, durante il quale i portavoce del Forum, Chiara Maduzzi e Patrizia Penitenti, e il Founder & CEO di DeRev, Roberto Esposito, approfondiranno il ruolo del Forum all'interno del crowdfunding civico territoriale.