Bando volontariato 2018

Scadenza venerdi' 15 dicembre

Si comunica che è stato pubblicato il Bando Volontariato 2018 nato da un accordo di collaborazione tra il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, i Centri di Servizio per il Volontariato, la Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo.
Con la sottoscrizione dell'accordo di collaborazione le Parti si sono impegnate a realizzare congiuntamente un'iniziativa volta a: sostenere e promuovere la lettura dei bisogni, dei problemi e delle risorse capace di costruire risposte alle esigenze delle comunità territoriali; rafforzare il tessuto e le reti tra soggetti pubblici e privati, profit e non profit al fine di sperimentare nuove forme di co-progettazione, capaci di conciliare la forte motivazione del volontariato con un approccio imprenditivo; incentivare azioni integrate, finalizzate all'incremento di forme di welfare generativo di comunità e di sviluppo di una cultura e una coscienza civile solidaristica; favorire processi di partecipazione attiva della fascia gio vanile alla vita associativa e alle esperienze di volontariato.

Il Bando Volontariato 2018 vuole incentivare la realizzazione di progetti realizzati da reti di organizzazioni che intendono sperimentare nei contesti locali laboratori di cittadinanza attiva e solidale in grado di coinvolgere realtà sociali e produttive (cooperative, fondazioni, profit) presenti nei territori.

Il budget messo a disposizione dal Bando ammonta a 3 milioni di euro.

I soggetti capofila devono essere organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale della Lombardia (sezioni regionali e provinciali) del volontariato. I progetti dovranno essere presentati da una rete composta da almeno quattro soggetti (il soggetto capofila con almeno altre tre organizzazioni di terzo settore).

I progetti, da realizzare sul territorio lombardo, potranno essere presentati entro le ore 12 di venerdì 15 dicembre 2017. Il costo di un progetto potrà essere al massimo di 75 mila euro. Il bando finanzierà fino al 70% del valore complessivo. Ogni organizzazione di volontariato potrà presentare un solo progetto come capofila.

Per presentare il progetto è necessario collegarsi al sito www.bandovolontariato.it e selezionare la sezione "area riservata", registrarsi, compilare la modulistica e inviare online la documentazione richiesta.