Io non rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

14 ottobre volontari in piazza a Mantova

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Mantova  partecipa alla campagna "Io non rischio".

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi terremoto, maremoto, alluvione l'appuntamento è in Piazza Mantegna, Piazza Martiri di Belfiore, Piazza dei Mille, Cortile della Biblioteca Baratta e Piazza Sordello.

Oltre ai punti informativi i volontari invitano i mantovani ad  alcuni appuntamenti speciali dedicati alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi:

- trekking urbano sulle tracce del rischio sismico con partenza alle ore 10.00 dal Gazebo di Piazza Sordello e alle ore 14.30 dal gazebo nel Cortile della Biblioteca Baratta. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili

- trekking urbano sulle tracce del rischio alluvione con partenza alle ore 10.30 e alle ore 15.00 dal gazebo in Piazza Martiri di Belfiore. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibile

- biciclettata sulle tracce del rischio alluvione con partenza ore 10.45 e 14.45 Gazebo di Piazza Sordello. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili.

- incontro pubblico Sala consiliare del Comune di Mantova ore 10.30 Dal sisma della pianura Padana al sisma dell'  Italia centrale. Testimonianze in dialogo.

- al termine della giornata, saluto conclusivo ai cittadini e ai volontari IO NON RISCHIO in Piazza Sordello. Intervento musicale di Marco Remondini, musicista.

Ha comunicato la propria presenza il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli.

Se sei interessato a partecipare ad uno dei percorsi organizzati:

• scarica e compila il modulo di prenotazione "IoNonRischio-modulo prenotazione" che trovi a destra in "documenti da scaricare"  e, una volta compilato, invialo a questo indirizzo e-mail: iononrischio@provincia.mantova.it entro le ore 24 del 13 ottobre 2017,
  • oppure presentati direttamente presso i gazebo IO NON RISCHIO sabato 14 ottobre nelle piazze di Mantova dedicate all'evento (Piazza Mantegna, Piazza Martiri di Belfiore, Piazza dei Mille, Cortile della Biblioteca Baratta e Piazza Sordello)

Per saperne di più vai al seguente link: http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/dove-si-svolge/mantova/

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.