Sale il livello dell'acqua e conclusi i lavori, da domani 31 agosto di nuovo aperto al traffico il Ponte di Torre D'Oglio

Il presidente della Provincia Morselli: "a breve incontro pubblico per spiegare la reale situazione della struttura"

Dalle ore 12 di domani giovedi' 31 agosto 2017 sara' riaperto al traffico il ponte di barche di Torre d'Oglio sulla S.P.n. 57 "Mantova-S. Matteo-Viadana".
Chiuso al transito dal 27 maggio scorso a causa dell'insufficiente livello dell'acqua del fiume Oglio, ora è possibile riaprirlo in quanto si sono ricreate le condizioni operative per la messa in esercizio della struttura a seguito dell'aumento del livello idrometrico del fiume Oglio di circa 60 cm per effetto dei maggiori deflussi da monte, della riduzione dei prelievi per uso irriguo e grazie all'esecuzione di lavori di manutenzione, in parte di carattere straordinario, eseguiti dalla Provincia:

• sostituzione assito in legno del piano viabile;
  • sostituzione e riparazione della struttura metallica portante sottostante l'assito in legno e sovrastante le barche lato San Matteo;
  • livellazione topografica del fondale e del galleggiamento delle barche;
  • dragaggio scarpata fiume lato Cesole;
  • riduzione della pendenza della ponticella fissa lato Cesole;
  • allungamento della parte centrale del ponte per permettere l'aggancio in sicurezza della ponticella mobile con quella fissa in condizioni di minima portata del fiume.

I lavori, in corso di ultimazione entro le prossime 48 ore, sono stati eseguiti con fondi di bilancio della Provincia, anche se previsti nell'ambito dello studio preliminare di fattibilità (in più ipotesi) presentato alla Regione il 14 ottobre 2016.

Intanto il presidente della Provincia Beniamino Morselli, preannuncia che a breve si fara' promotore di un incontro pubblico per spiegare la reale situazione della struttura. "Nel corso dell'estate si e' parlato tanto di questo ponte e dei suoi problemi - spiega il numero uno di Palazzo di Bagno - Si e' detto tanto anche se non sempre il tutto  corrispondeva al vero. Adesso, conclusi i nostri lavori, e visto l'innalzamento del livello del fiume, riapriamo l'accesso. E' comunque mia intenzione organizzare un momento pubblico in loco, in cui la Provincia, spiegherà' la reale situazione del ponte e illustrera' il proprio punto di vista alla popolazione".