Finanziamenti dalla programmazione europea e non solo: come partire insieme

Incontro l'8 giugno in sala Chiaventi

Con questo obiettivo, l'8 giugno 2017, dalle 15 alle 18, nella Sala Chiaventi della sede della Provincia di via Don Maraglio 4 a Mantova si terrà un incontro rivolto a Sindaci e Assessori alle politiche europee, a Presidenti e Direttori di Enti, Agenzie, Ambiti territoriali, Consorzi di enti locali, Gruppi di azione locale, Parchi eAssociazioni.

Scopo dell'incontro è condividere una strategia per organizzare in modo strutturato e cominciare a progettare con l'Europa e non solo.Sarà l'occasione per raccogliere i riscontri di chi ha partecipato al percorso formativo che si è concluso l'11 maggio scorso.Si parlerà e si daranno informazioni sulle opportunità dall'Europa e di come programmare incrociando i bisogni locali; su come inserire o aggiornare progetti di sviluppo locale nell'accordo quadro di sviluppo territoriale di Regione Lombardia per attingere a potenziali finanziamenti regionali; sul bando per progetti emblematici maggiori di fondazione Cariplo in uscita a settembre.

Saranno presenti la dott.ssa Antonella Buja, responsabile del servizio politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, e il dott. Giuseppe Carlo Caruso, project manager del Comune di Modena, che introdurranno alle tipologie di fondi UE integrabili alla programmazione degli enti locali, al ciclo di progettazione dal punto di vista della programmazione politica.