Smart Land il 25 e il 26 maggio a Pegognaga

Reti Governo Sviluppo

Una Small Smart City come Pegognaga, fortemente digitalizzata, in dialogo con cittadine contigue diventa cuore e cabina di regia dello sviluppo del territorio in ottica industria 4.0, agricoltura gestita secondo concetti di precision farming e valorizzazione culturale e turistica grazie alla vicinanza della città di Mantova.

Smart Land: partire da una vocazione produttiva e dalla cultura di una terra ricca d'impegno e idee, per guardare a un nuovo modo di gestire servizi di pubblica utilità, di fare impresa e agricoltura attraverso un approccio aperto all'innovazione tecnologica e a una rinnovata managerialità. Un processo favorito da tre elementi che combinati sono in grado di dare smartness al territorio. Il primo è rappresentato dalla digitalizzazione spinta di cui ha goduto
l'area in questione, con infrastrutture connettive oggi sempre più al servizio di pubblica amministrazione, cittadini, imprese e consorzi agricoli. Il secondo, riguarda la capacità di leggere Big Data da trasformare in valore e sviluppo, anche con un'adeguata formazione delle persone e delle professionalità. Il terzo legato agli aspetti logistici, in riferimento alla posizione geografica e alla vicinanza ai principali assi viari. Sviluppo, tecnologie, sostenibilità, cultura.

La 2 giorni di lavoro, promossa dal Comune di Pegognaga e dal Consorzio Italiano Biogas in collaborazione con Energia Media, apre una riflessione su un modello di valorizzazione del territorio italiano pronto a rilanciarsi attraverso una nuova visione.

Documenti da scaricare