MedCycleTour per la promozione del cicloturismo nelle regioni mediterranee dell'Europa

All'interno del percorso EuroVelo8 da Cadice a Cipro

Si è tenuto dal 19 al 21 aprile a Siviglia (Spagna) il meeting di coordinamento del progetto MedCycleTour di cui il Consorzio Oltrepò mantovano è partner.

Il progetto, finanziato dal programma Europeo Interreg MED, promuove la valorizzazione della pista ciclabile EUROVELO 8 che attraversa anche il nostro territorio.

MedCycle tour si basa sul percorso EuroVelo Route 8 del Mediterraneo e si propone la promozione del cicloturismo nelle regioni mediterranee dell'Europa, fornendo gli strumenti necessari per attrarre viaggiatori transnazionali: per  l'85% è finanziato dal programma MED Interreg e per il restante 15% dal Fondo di Coesione territoriale (per l'Italia). Il progetto prevede un investimento totale di 2.578.131,89 euro: ha come capofila l'Agenzia per le Opere pubbliche dell'Andalusia (ES), con la partecipazione di altre regioni di Francia, Slovenia, Croazia, Grecia e Cipro e con il coordinamento della Federazione europea ciclisti (ECF). Per l'Italia, partecipa come partner il Consorzio Oltrepò mantovano con un proprio budget di spesa, grazie al coordinamento ed al lavoro preparatorio della Provincia di Mantova.

Per approfondimenti: INTERREG MED PROGETTO MEDCYCLETOUR