Rimozione coperture cemento - amianto da edifici pubblici

Contributo a fondo perduto per i Comuni da Regione Lombardia

Regione Lombardia finanzia interventi di bonifica di edifici pubblici che presentano coperture o manufatti in cemento-amianto per la rimozione dei materiali.

Beneficiari: Comuni lombardi proprietari degli edifici

Tipologia di interventi:

Bonifica di edifici che presentano coperture in cemento-amianto nonché: manufatti in cemento amianto di vario tipo in matrice compatta posti in opera che possono essere smontati senza frantumazione (es. canne fumarie, vasche) con peso complessivo non superiore a 450 Kg; manufatti di vario tipo in matrice compatta non in opera (es. canne fumarie, vasche, mattonelle in vinilamianto ecc.) con peso complessivo non superiore a 450 Kg; altri materiali contenenti amianto in matrice compatta (es. guanti, coperte, guarnizioni, sottopentole, phon, teli da stiro ecc.) con peso complessivo non superiore a 10 Kg.

Non possono essere oggetto di finanziamento: a) la progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera; b) Spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e loro messa in opera; c) Interventi terminati prima della pubblicazione del bando.

Entità dell'agevolazione: è previsto un contributo a fondo perduto di 15.000 euro per intervento.

Condizioni di ammissibilità: si vedano le specifiche contenute nel bando allegato

Presentazioni domande: Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dalle ore 10:00 del 19 aprile alle ore 16:00 del 19 maggio 2017 esclusivamente attraverso l'apposita procedura on-line accessibile all'indirizzo internet www.agevolazioni.regione.lombardia.it , previa registrazione alla banda dati regionale della convenzione in essere con azienda specializzata per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto, iscritta all'Albo Gestori Ambientali, mediante trasmissione dei dati alla casella di posta convenzioniamianto@regione.lombardia.it, come meglio specificato nel bando.

Istruttoria: l'istruttoria sarà effettuata dalla competente struttura regionale in base ai criteri di valutazione riportati nel bando, e la graduatoria pubblicata entro il 30/06/2017.

Per approfondimenti: scarica l'allegato a destra con l'estratto del BURL