Bando per la realizzazione di servizi di valorizzazione turistico - culturale del territorio

Beneficiari piccole e medie imprese, associazioni e fondazioni

Approvati da Regione Lombardia i criteri per il bando relativo alle pmi del settore turistico-commerciale, culturale-creativo per lo sviluppo di servizi per la fruizione turistica-culturale degli attrattori.

In particolare il bando si propone di qualificare l'offerta dei servizi, la creazione di circuiti culturali con la messa a sistema delle espressioni turistico-culturali che riguardano la stessa tematica, l'integrazione fra attrattori culturali e attrattori turistici, il sostegno ad un posizionamento qualificato degli operatori dei settori coinvolti.

Beneficiari: aggregazioni di pmi, appartenenti ai settori culturali e creativo (arti visive, spettacoli dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, moda design, marketing e digitale), ai settori turistico-commerciale del terziario e manifattura creativa (strutture ricettive, tour operator, agenzie viaggio, bar e ristoranti, commercio al dettaglio, artigianato innovativo e di qualità). Per il settore culturale-creativo è ammessa la partecipazione di associazioni/fondazioni che operano in regime di impresa, iscritte al repertorio economico amministrativo (REA). L'aggregazione deve essere composta da un minimo di 3 imprese di entrambi i settori.

Tipologia di interventi: I progetti devono contenere un insieme integrato di prodotti, servizi (es. sviluppo di itinerari e percorsi legati alle attrattive turistico-culturali, valorizzazione e promozione integrata del territorio, valorizzazione dell'offerta di prodotti tipici e tradizionali, strumenti e attività di web-marketing campagne e materiali di comunicazione, realizzazione di segnaletica turistica e culturale, strumenti informativi di amministrazione prenotazione gestione dei servizi turistici, servizi per la fruizione interattiva e partecipativa come ricostruzioni in 3D, realtà aumentata, APP ecc.).

Entità dell'agevolazione: è previsto un contributo a fondo perduto pari al 70% del totale delle spese ammissibili. I progetti integrati devono avere una dimensione minima di 100.000 euro, mentre il contributo massimo è di 500.000 euro. Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Spese ammissibili: spese di personale, acquisizione di servizi di consulenza, acquisto attrezzature, arredi, strumenti e materiali, spese generali, sistemi di web marketing, espositori, vetrofanie, totem e smart poster, opere edili e impiantistiche, costi per fidejussioni.

Termini realizzazione interventi: la durata massima dei progetti è pari a 18 mesi.

Procedura istruttoria: la procedura prevede una prima fase di presentazione dei progetti preliminari, successivamente una fase di negoziazione con la Regione e il soggetto capofila, quindi la presentazione di progetti definitivi.

Modalità di presentazione delle domande: saranno definite nel bando

Maggiori dettagli saranno definiti nel bando che verrà pubblicato successivamente.

Per approfondimenti si veda scheda allegata.

Documenti da scaricare