In - Forma il futuro - Quale scuola dopo la terza media

Sabato 12 e domenica 13 novembre a Mantova

Torna l'appuntamento con "In-Forma il futuro", l'iniziativa  promossa da Provincia di Mantova, Ufficio Scolastico Territoriale, Rete degli Informagiovani e Promoimpresa-Borsa Merci rivolta agli studenti di terza media e ai loro genitori per aiutarli nella scelta dell'indirizzo e scolastico - formativo per il prossimo anno.  Sabato 12 e domenica 13 novembre presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova in via della Conciliazione 33 si terranno i tre eventi informativi - open Day così suddivisi per comprensivi:

sabato 12 novembre 2016 - MATTINO dalle 9 alle 13 per studenti e famiglie dei seguenti istituti:
I.C. Mantova 1, I.C. Suzzara Il Milione, I.C. Suzzara 1, I.C. Pegognaga, I.C. San Benedetto-Moglia, I.C. Gonzaga, I.C. Volta Mantovana, I.C. Poggio Rusco, I.C. Ostiglia, I.C. Virgilio, I.C. San Giorgio e I.C. Bagnolo San Vito.

sabato 12 novembre 2016 - POMERIGGIO dalle 14 alle 18 per studenti e famiglie dei seguenti Istituti:
I.C. Mantova 2, I.C. Asola, I.C. Canneto sull'Oglio, I.C. Ceresara, I.C. Castelgoffredo, I.C. Goito, I.C. Guidizzolo, I.C. Sermide, I.C. Curtatone, I.C. Marmirolo, I.C. Roncoferraro

domenica 13 novembre 2016 - MATTINO dalle 9 alle 13 per studenti e famiglie dei seguenti Istituti:
I.C. Mantova 3, I.C. Sabbioneta, I.C. Bozzolo, I.C. Dosolo-Pomponesco-Viadana, I.C. Viadana Parazzi, I.C. Viadana Vanoni, I.C. Castiglione D/S 1, I.C. Castiglione D/S 2, I.C. Quistello, I.C. Porto Mantovano, I.C. Roverbella, I.C. Castellucchio-Rodigo, Scuola media Pascal -Castiglione D/S, Scuola media Redentore-Mantova.
"La scelta dell'indirizzo scolastico è una scelta per il proprio futuro. Da qui l'importanza di una presentazione articolata delle diverse possibilità" afferma Francesca Zaltieri consigliere provinciale con delega all'istruzione.
"L'orientamento riveste un ruolo sempre più strategico per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e il disagio giovanile - sottolinea il provveditore agli studi di Mantova Patrizia Graziani -. E proprio per scongiurare scelte affrettate vengono organizzate queste azioni di orientamento. E' importante scegliere tenendo conto delle proprie attitudini e  interessi ma però si devono anche avere ben presenti quelle che sono le necessità del territorio e i reali bisogni del mercato del lavoro".
"Non dimentichiamo mai che professioni oggi molto ricercate fra pochi anni potrebbero non esserlo più - ha aggiunto il segretario generale della Camera di Commercio di Mantova Marco Zanini - le dinamiche del mercato del lavoro cambiano con grande velocità".
La due giorni che vede già iscritti oltre 2500 ragazzi, sarà un'occasione per altri 50 alunni delle scuole superiori  mantovane di fare un'esperienza di alternanza scuola - lavoro.
Nel corso dei tre appuntamenti sarà possibile visitare gli stand che saranno allestiti dai diversi istituti superiori e dai centri di formazione professionale, consultare la guida all'Orientamento, avere l'elenco degli open day, partecipare a laboratori per studenti e genitori: si segnalano in particolare "Il gioco delle parti - 50 carte per scoprire come funziona il mondo del lavoro" (riservato agli studenti) e "Di ansie, di competenza e di motivazioni. Come gestire le potenzialità del proprio figlio e della scuola mettendo da parte ansie e stress" (pensato appositamente per mamme e papà).
Non mancherà nemmeno l'"Oriented talk show: i ragazzi delle scuole superiori parleranno delle loro scelte scolastiche".
E visto che gli eventi si svolgono negli spazi del Conservatorio Lucio Campiani, tra le novità di quest'anno brevi intermezzi musicali: sabato 12 novembre alle 11, nell'Auditorium esibizione di Chiara Mazzoni all'arpa e Amer Delilbasic al pianoforte.
Domenica 13 invece, allo stesso orario e nel medesimo luogo esecuzione musicale di Mauro Negri che al pianoforte accompagnerà la cantante Laura Ferrari.
Alla realizzazione degli eventi collaboreranno gli istituti 'Mantegna' (segreteria), Pitentino per l'illustrazione della guida all'orientamento, CFP Forma per la gestione dei Talk show e 'Manzoni' per 'Il gioco delle parti'.
La suddivisione degli Istituti Comprensivi in 3 gruppi (omogenei per numero di studenti) è dettata dalla volontà di permettere a tutti i ragazzi e genitori di partecipare, evitando, come negli anni precedenti, di fissare un numero massimo di ingressi e quindi l'esclusione di alcune persone interessate, dovuta a ragioni di sicurezza. Per quanto riguarda l'iscrizione sarà necessario effettuarla esclusivamente per l'evento (sabato mattina o sabato pomeriggio o domenica mattina); non sarà necessario iscriversi ai singoli laboratori/seminari la cui partecipazione sarà libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le iscrizioni potranno essere effettuate al sito www.informagiovani.mn.it/informailfuturo sino a venerdì 11 novembre 2016.
Una volta iscritti è necessario stampare i biglietti che arriveranno per posta elettronica e che verranno richiesti al momento dell'ingresso all'evento; è possibile, in alternativa, mostrare il biglietto dell'iscrizione visualizzandolo sul cellulare. Previste anche convenzioni con il parcheggio Mondadori e con Apam.
Come indicato sul sito www.informagiovani.mn.it/informailfuturo sarà possibile contattare gli sportelli Informagiovani, nei giorni e negli orari indicati, per un supporto all'iscrizione.