Mantovani primi in Lombardia per raccolta differenziata

In 47 comuni superato l'80% di separazione

Cresce ancora nel 2015 la raccolta differenziata a Mantova e provincia. Il territorio virgiliano risulta essere quello con i migliori risultati in Lombardia e ai primi posti a livello nazionale. Sono oltre 150 mila le tonnellate di rifiuti raccolte dai mantovani in modo separato per una percentuale che ha raggiunto il 79,7% obiettivo ampiamente superiore a quelli previsti dalla legge. Lo conferma il Rapporto Rifiuti 2016 elaborato dall'Osservatorio provinciale rifiuti. Cala ancora la produzione complessiva di rifiuti (tra le cause la crisi e la raccolta domiciliare), da 6 si è passati a 3 soggetti gestori e nel corso del 2016 la situazione è destinata a cambiare ancora visto che 10 Comuni hanno deciso di effettuare una gara europea per l'affidamento del servizio di igiene urbana. Rodigo gestisce in economia e direttamente la raccolta e altrettanto si appresta a fare Guidizzolo. Su 69 Comuni, 47 hanno raggiunto o superato l'80 per cento di raccolta differenziata. Infine cresce sensibilmente il conferimento in discarica ma il rifiuti arrivano soprattutto da fuori provincia. Questi i dati in sintesi del rapporto scaricabile in una versione più dettagliata qui a fianco.