Limite dei 50 all'ora sul ponte tra Boretto e Viadana

Dal 26 ottobre scatta anche il divieto di sorpasso
Limite di velocità dei 50 all'ora dalle ore 8 di mercoledì 26 ottobre 2016, in entrambi i sensi di marcia della S.P. ex S.S. n. 358 "Di Castelnuovo", lungo il tratto che coincide con la porzione di ponte sul fiume Po tra Boretto e Viadana. Contestualmente scatterà anche il divieto di sorpasso. Per i pedoni, invece, sarà  obbligatorio il transito sui marciapiedi adiacenti alla carreggiata stradale.
Il ponte sul fiume Po che collega Boretto con Viadana è in capo alle province di Reggio Emilia e di Mantova per le rispettive porzioni.
Il tratto stradale presenta un'alta densità di traffico soprattutto di mezzi pesanti, e vede un rilevante tasso di incidentalità dovuto all'alta velocità di percorrenza e anche alle caratteristiche geometriche del tracciato stesso privo di banchine transitabili.
I fattori meteorologici (pioggia, neve e gelo), soprattutto nei mesi invernali, possono generare sul tracciato  situazioni di forte pericolo per la elevate velocità di percorrenza dei veicoli e per le manovre di sorpasso azzardate.
Per questo la Provincia ha ritenuto necessario, per garantire un'efficace azione preventiva volta alla sicurezza stradale, istituire il limite massimo di velocità dei 50 all'ora, il divieto di sorpasso e il percorso pedonale sui marciapiedi adiacenti alla carreggiata stradale. La Provincia di Reggio Emilia nel tratto di competenza, aveva già adottato nei mesi scorsi un analogo provvedimento.