Passaggio di consegne tra il presidente uscente Pastacci e il nuovo Morselli

"Ci aspettano anni intensi e con tante incognite ma ci metteremo impengo e passione"
"Grazie all'Ufficio elettorale e al Segretario generale per l'intenso lavoro di questi giorni che ci ha portati a sperimentare una nuova forma di elezione. E un grazie a tutti i consiglieri, a qualsiasi lista essi appartengano. Spero si possa lavorare insieme e trovare in Consiglio Provinciale una condivisione sui temi e sui problemi che poi sono i problemi del territorio mantovano". A parlare è il nuovo presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli poco dopo aver ricevuto dal predecessore Alessandro Pastacci la fascia azzurra che formalmente ha sancito il passaggio di consegne tra i due amministratori.
"In queste settimane di campagna elettorale in cui ho avuto modo di avere contatti con le diverse realtà della provincia - prosegue il neo numero uno di Palazzo di Bagno - ho fatto una significativa esperienza di confronto con tante persone. E' stato un aspetto molto positivo di questo intenso periodo. I consiglieri provinciali ed io siamo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare. L'ente in questi ultimi cinque anni in cui io sono stato membro del Consiglio è stato molto tartassato. I problemi e le ristrettezze che troveremo nei prossimi mesi e negli anni a venire, saranno anche maggiori. Abbiamo davanti tante incognite, risorse sempre più risicate, non sappiamo quale sarà l'esito del referendum in autunno. Ci metteremo però tutta la nostra passione e tutto il nostro impegno. Sono al terzo mandato come Sindaco e da questa esperienza ho avuto tante soddisfazioni. Non so cosa mi aspetterà in questo nuovo ruolo di presidente. Chiedo quindi la collaborazione di tutto il Consiglio. Sarà mio compito, tra le prime azioni che intraprenderò, conoscere l'ente e la sua struttura. L'ho già annunciato e lo ribadisco che delegherò molte delle competenze ai consiglieri. Il tutto nell'interesse della collettività mantovana. Grazie a tutti e augurateci buona fortuna".
Sul tema delle deleghe, visto che la normativa non prevede più la giunta provinciale, il presidente Morselli ha riconfermato che è un tema che affronterà a breve: "Incontrerò il Segretario Generale della Provincia Rosario Indizio per capire come siamo strutturati e poi farò un esame della situazione".
Tra le priorità individuate la prosecuzione dei progetti e degli interventi intrapresi e affrontare i temi e problemi sollevati nel corso del confronto delle ultime settimane con il territorio.
E la manutenzione della rete stradale provinciale. La richiesta più insistente da parte di tutti.
Il presidente uscente Pastacci, augurando un buon lavoro al collega, gli ha donato una guida di Palazzo di Bagno, sede della Provincia.