Come aiutare le popolazioni terremotate

Al momento il Dipartimento della Protezione Civile invita a non partire e a non inviare alimenti e generi di prima necessità
Non partire individualmente per le zone terremotate e, al momento, non inviare alimenti o generi di prima necessità alle popolazioni colpite dal sisma. E' l'indicazione che viene diffusa da ieri da coloro che stanno operando direttamente nei luoghi più colpiti dal terremoto dell'altra notte in centro Italia. L'invito è  per non ostacolare le operazioni di soccorso e poter coordinare al meglio gli interventi di emergenza e aiuto.
Appelli che sono stati ribaditi oggi pomeriggio a Palazzo di Bagno nel corso della riunione della Consulta provinciale del volontariato di Protezione Civile della provincia di Mantova. Nell'incontro è stato fatto il punto su quanto è richiesto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le effettive disponibilità della organizzazioni  virgiliane. Al momento, a livello centrale non sono arrivate richieste di invio di derrate alimentari e generi di prima necessità (dalle coperte ai capi d'abbigliamento per bambini e adulti). Sempre dalla Protezione Civile giunge l'invito a non partire autonomamente e individualmente.
Anche la Colonna Mobile Provinciale, seppure in allerta 24 ore su 24, non è al momento stata contattata per partenze almeno in tempi stretti mentre è già stato predisposto il programma di partenze in caso di chiamate nelle prossime settimane o mesi.
E' stato quindi deciso dalla Consulta e dalla Provincia di raccogliere le segnalazioni di disponibilità di donazioni materiali da parte della cittadinanza che potranno essere inviate via mail all'indirizzo procivil@provincia.mantova.it oppure comunicate telefonicamente al numero 0376/401409 (Ufficio Protezione Civile della Provincia di Mantova) oppure ai Comuni che provvederanno a inoltrare le segnalazioni alla Provincia.