Emergenza terremoto centro Italia, attivato conto corrente

Per aiuti alle popolazioni colpite dal sisma Come diventare Volontari di Protezione Civile
In accordo con tutti i Comuni mantovani, la Provincia ha attivato un numero di conto corrente per raccogliere donazioni a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal recente gravissimo terremoto.
Il conto corrente su cui è possibile effettuare il versamento è il seguente: IT57 D056 9611 5000 0001 6003 X47 - BIC-SWIFT (per bonifici esteri) POSOIT22. Nella causale indicare la dicitura "Terremoto nel Centro Italia".
Le donazioni potranno essere fatte da privati e da aziende, da singoli cittadini o associazioni. Quanto raccolto da oggi e nelle prossime settimane sarà destinato a interventi specifici che verranno individuati dal coordinamento dei comuni mantovani dopo aver preso contatti con le istituzioni dei territori colpiti dal terremoto.
Le istituzioni mantovane hanno preferito attivare un unico conto corrente per evitare dispersioni di fondi e per poter monitorare al meglio la destinazione finale e le modalità di impiego delle donazioni.
Grazie al coordinamento della Provincia di Mantova attraverso la Colonna Mobile provinciale di Protezione Civile, il territorio virgiliano memore anche dell'esperienza diretta del sisma del 2012 che colpì diversi comuni del Mantovano, si è subito attivato mettendo a disposizione uomini e mezzi. Già ieri mattina due squadre di unità cinofile dell'associazione di volontariato di Protezione Civile Gaia, specializzate nella ricerca di persone, sono partite per le località dell'epicentro del sisma e già dal pomeriggio erano al lavoro ad Amatrice.
Al momento il Dipartimento di Protezione Civile non ha segnalato l'esigenza di fornire generi di prima necessità.
In merito alle numerose telefonate arrivate alla Provincia di cittadini disposti a partire per il cento Italia per portare il loro aiuto ai terremotati, Protezione Civile ricorda che al momento è opportuna una eventuale partenza solo da parte di operatori iscritti ad Organizzazioni di Protezione Civile e adeguatamente formati o ad appartenenti delle Forze dell'Ordine, dell'Esercito o dei Vigili del Fuoco.

Per chi fosse interessato a far parte della Protezione Civile e iniziare un percorso formativo, è possible iscriversi ad una delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile operative nel mantovano