Twins art, gemelle d'arte internazionale alla Casa del Mantegna

Personale di Nacha Piattini e Roula Bechara dal 17 giungo al 17 luglio
Progetto artistico che fa dialogare due artiste provenienti da mondi e culture diverse

Sarà inaugurata venerdì 17 giugno alle ore 18, nei prestigiosi spazi della Casa del Mantegna a Mantova la mostra "Twins Art" delle artiste Nacha Piattini e Roula Bechara. Di origine argentina la prima e libanese la seconda, le due pittrici con le loro opere mettono a confronto il rapporto tra culture diverse.
All'inaugurazione, che avverrà alla presenza della vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri, è prevista anche la partecipazione straordinaria del critico d'arte Vittorio Sgarbi.
La mostra, frutto di un progetto ideato da Caterina Calabresi, docente di storia dell'arte, è ispirata al periodo storico nel quale viviamo, che vede sempre  più teso e critico il rapporto tra popoli di diversa nazionalità, soprattutto tra occidente e Medio Oriente.
" Se la globalizzazione ha accelerato le conquiste tecnologiche, gli effetti sull'arte contemporanea hanno riconfermato le caratteristiche stilistiche dei secondi anni ottanta - scrivono i curatori della mostra Catia Monacelli, Riccardo Maria Braglia e Caterina Calabresi -. Questo spiega il motivo per cui due artiste, la cui età riconduce a una formazione culturale vissuta  nel pieno di quegli anni, pur da provenienze geografiche diametralmente opposte, giungono a risultati stilistici e contenutistici affini, tanto da considerarle "Gemelle in arte".
Nacha Piattini vive da tempo in Italia, ma le sue radici geografiche e culturali caratterizzano i contenuti delle sue opere, che sintetizzano in maniera originale tutte le contraddizioni del nostro tempo. Il potenziale espressivo dello stile di Nacha ha attirato l'attenzione della critica più accreditata nelle tante mostre di rilievo a cui ha partecipato.
Nel contempo Roula Bechara è l'artista donna più quotata del Libano. Sono moltissime le esposizioni che vedono la pittrice della terra dei cedri al centro di una ricerca artistica che guarda intensamente all'occidente, pur riflettendo estetismi propri della sua cultura Medio Orientale.
"Con questa mostra itinerante - proseguono i curatori - si intende promuovere un'attività di alta
valenza interculturale, mettendo a confronto l'attività artistica di due donne che hanno circa la stessa età, che si esprimono con gli strumenti classici della pittura, pur avendo matrici culturali diverse, trovando il loro punto d'incontro in tematiche straordinariamente  comuni l'una con l'altra".
Nella Prima edizione di Twins-Art, che ha visto le due artiste insieme per la mostra nella chiesa monumentale Santa Maria Nuova di Gubbio nel giugno 2015, si sono confrontati due mondi e due sensibilità, trovando il loro punto d'incontro nell'atto di esprimersi con il linguaggio pittorico.
La mostra allestita alla Casa del Mantegna, grazie alla disponibilità e collaborazione della Provincia di Mantova, resterà aperta sino al 17 luglio 2016.

Orari di ingresso alla mostra:

mattino: da martedì a domenica 10  - 12.30
pomeriggio: giovedì 15 - 17
venerdì, sabato e domenica 15  - 18
chiuso il lunedì (tutto il giorno), martedì e mercoledì pomeriggio