Limite dei 50 e 70 all'ora sulla Romana

Tra Pietole e San Biagio
Scatteranno dalle ore 12 di venerdì 20 maggio 2016, i nuovi limiti di velocità dei 50 e 70 all'ora sulla ex Strada statale oggi Provinciale 413 Romana.
Il provvedimento, che sarà permanente, riguarderà entrambi i sensi di marcia.
L'ordinanza della Provincia, prevede che sia istituito il limite massimo di velocità dei 50 all'ora in continuazione allo stesso limite presente nel tratto che tocca il centro abitato di Pietole (per chi proviene da Mantova) fino alla curva destrosa, sempre nel territorio del Comune di Borgo Virgilio, spesso teatro di incidenti.
Superata la curva, tornerà il limite dei 70 all'ora, che proseguirà sino all'inizio del tratto di Romana compreso nel territorio del comune di Bagnolo San Vito.
Il provvedimento, condiviso dai tecnici della Provincia con le amministrazioni di Borgo Virgilio e Bagnolo San Vito, è stato adottato vista l'alta densità di traffico  con un'elevata percentuale di mezzi pesanti e per la presenza di una curva che se affrontata ad alta velocità, risulta pericolosa. E proprio la velocità elevata, rendeva difficoltose e poco sicure le manovre di immissione sulla Romana dei mezzi in uscita dai passi carrai presenti su quel tratto stradale.