Settimana Europea dei Parchi - Il programma

Dal 21 al 29 maggio 2016
Corsi di birdwatching, camminate, escursioni in bicicletta, percorsi didattici per scolaresche, visite guidate a oasi e riserve. Sono solo alcune delle tante proposte inserite nel programma delle Settimana Europea dei parchi che si terrà dal 21 al 29 maggio. Scenario delle diverse iniziative, in tutto oltre 40, i due parchi regionali presenti sul territorio mantovano, "Mincio" e "Oglio Sud", le riserve naturali Palude di Ostiglia, Isola Boscone a Carbonara e Garzaia a Pomponesco e i Parchi Locali "Golene Foce Secchia" a Moglia, San Colombano a Riva di Suzzara, San Lorenzo di Pegognaga, Del Moro a Casalmoro e del Gruccione a Sermide.
Novità dell'edizione 2016, cinque eventi di citizen science,  letteralmente scienza dei cittadini, che prevedono attività, o progetti di ricerca scientifica condotti, in tutto o in parte, da scienziati dilettanti o non professionisti con sistematica raccolta e analisi di dati. A chi aderirà ai percorsi sarà offerta in sostanza l'occasione di vivere una sorta di partecipazione pubblica a una ricerca scientifica.
Il primo di questi eventi, denominati bioblitz, si terrà sabato 21 maggio, dalle 20.30 alle 23 e domenica 22, dalle 6.45 alle 18, alla Riserva naturale Le Bine di Acquanegra sul Chiese con osservazioni naturalistiche ripetute in diversi momenti della giornata e con il monitoraggio di alcune specie faunistiche o vegetali.
Esperienza analoga sarà ripetuta domenica 22, dalle 9.30 alle 13, nel parco del Mincio: due le postazioni, una nel lago di Mezzo, con partenza dall'ecoltunnel presso la Rocca di Sparafucile alle 9.30, 1045, e 12 e l'altra nel centro storico della città, con partenza da piazza Sordello, angolo vicolo Bonacolsi, alle 9.30, 10.45 e 12.
Rientrano nelle iniziative di citizen science anche i corsi di birdwatching proposti sabato 21 maggio, alle ore 15.30, a Ostiglia presso la riserva Palude, con osservazione in compagnia dell'ornitologo Federico Novelli (iscrizioni al 3381271898) e sabato 28 maggio, alle 15, all'Isola Boscone di Carbonara con Nunzio Grattini (iscrizioni al 3381271898).
Il ricco calendario di escursioni, incontri e attività conviviali è stato presentato questa mattina al Palazzo della Cervetta, dalla Provincia, che ha coordinato il programma ed era rappresentata oggi dall'assessore Maurizio Castelli e dalla responsabile del Servizio Parchi Susanna Perlini, da Gloria De Vincenzi, dell'Ufficio Promozione e Comunicazione del Parco del Mincio e da Daniele Coizzi, coordinatore del Sistema Parchi dell'Oltrepo Mantovano. "La Settimana dei Parchi - hanno spiegato - è un'occasione per far conoscere meglio queste aree del nostro territorio spesso nemmeno note ai residenti".
Da segnalare il Ciclofestival dei parchi, in programma domenica 22 maggio a Moglia con biciclettata per famiglie lungo la ciclovia dei Parchi da Moglia a San Benedetto, l'iniziativa ricreativa "Il Po, le corti, la festa" sempre domenica nel parco di San Colombano a Riva di Suzzara, la visita guidata nella stessa giornata alla Oasi Falconiera di Pegognaga.
Maertedì 24 maggio, nel parco del Moro a Casalmoro appuntamento per le scuole per l'infanzia con "Lettori…esploratori".
Venerdì 27 maggio, nella sala Chiaventi della sede della Provincia in via Don Maraglio 4 a Mantova la giornata di studio sul progetto "Dalla nebbia agli irti colli" (evento di citizen science). Nella stessa giornata nel parco del Gruccione di Sermide presentazione dei lavori realizzati dagli studenti del liceo artistico di Castelmassa e dall'istituto comprensivo di Sermide sul tema "Il parco visto da me". Sabato 28 organizzata dal Parco del Mincio, escursione in bicicletta sulla sponda sinistra del lago di Mezzo tra la natura e le moderne installazioni del parco dell'arte.
Da venerdì 27 a domenica 29 maggio"Bike tour dell'Oglio" dal Tonale al Po. Sabato 28 e domenica 29 maggio, Open Day della riserva Garzaia di Pomponesco.
E per finire, domenica 29 maggio, al centro Parco delle Bertone di Goito il "Parco dei mille alberi e delle cicogne bianche" con visite guidate gratuite.
Il programma dettagliato è scaricabile dalla home page del sito della Provincia di Mantova all'indirizzo www.provincia.mantova.it o dal sito www.turismo.mantova.it e dai siti dei parchi aderenti all'iniziativa.
Gli eventi sono aperti a tutti.