CineChildren torna a Ostiglia dal 7 al 13 marzo

International Film Festival dedicato ai bambini e ai ragazzi: 28 i film finalisti provenienti da tutto il mondo
Scoprire come nascono un film o uno spettacolo teatrale. Conoscere attori, registi e chi i film li produce. Un'occasione per avvicinarsi al cinema a piccoli passi. Tutto questo è "CineChildren, un'esperienza da vivere". La quarta edizione dell'International Film Festival dedicato a bambini e ragazzi si terrà da lunedì 7 a domenica 13 marzo a Ostiglia. In programma proiezioni di film, incontri con le scuole e convegni: le proiezioni serali si terranno presso l'area Expo della città di Cornelio mentre gli incontro con le scuole e la serata finale della manifestazione avranno come cornice il Teatro Nuovo Monicelli di Ostiglia.
Il programma completo della rassegna è scaricabile dal sito www.cinechildren.it ; alla pagina Facebook cinechildren si potranno avere tutti gli aggiornamenti.
Inutile ricordare che i protagonisti saranno i più giovani con le loro emozioni, i loro sogni, interessi e bisogni.
Ospite d'onore di questa edizione Ivana Monti, attrice di teatro, che sabato 12 marzo al mattino parteciperà all'incontro con i ragazzi sul tema "L'Attore nel cinema e nel teatro" e alla sera interverrà alla cerimonia di premiazione.
Sono 28 i film finalisti, selezionati tra 460 opere provenenti da
42 Paesi. Tra le categorie di film in concorso: corto di animazione, corto documentario, corto di finzione, lungometraggio documentario e film realizzati dalle scuole. Premi speciali alla migliore colonna sonora e alla migliore opera prima. Del Comitato Giuria di qualità fanno parte Simona Brunetti, Marianna Cappi, Luigi Ceccarelli, Maria Rosa Cremonesi, Giordano Fermi, Luisa Finocchi, Claudia Sartirani e Alberto Scandola.
"Quest'anno - spiega direttore artistico Giancarlo Baudena - c'è stata una massiccia partecipazione di opere realizzate dagli istituti scolastici, quindi si è deciso di proiettare i corti finalisti di questa categoria non solo agli istituti che partecipano come giudici ma anche alla sera con gli altri finalisti. Fuori concorso sarà proiettato "Bambini nel tempo" di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni. I contenuti delle pellicole saranno come sempre di vario genere: si spazierà dai temi più leggeri basati sull'ironia, ad argomenti molto più toccanti. Si è cercato di dare un'etica alla rassegna scegliendo soprattutto opere costruttive, con un particolare spessore, in grado di far riflettere e di dare speranza ai ragazzi".
ChineChildren International film festival è un festival cinematografico dedicato a opere che presentano temi legati all'infanzia e all'adolescenza. Durante i giorni del Festival ci saranno proiezioni dei film finalisti provenienti da tutto il mondo, momenti di incontro con registi e figure professionali del "cinema", convegni a tema, lezioni/laboratorio per i ragazzi delle scuole.
Fra gli obiettivi dell'iniziativa vi sono la trattazione e lo sviluppo del rapporto del cinema con il mondo dei ragazzi con il desiderio di condividere, discutere e crescere; offrire ad adulti e ragazzi un luogo in cui incontrarsi e insieme essere spettatori di opere cinematografiche provenienti dal mondo innescando uno scambio di opinioni, riflessioni per creare collettivamente e senza pregiudizi un nuovo punto di vista comune; promuovere il linguaggio dell'audiovisivo e del cinema favorendo la conoscenza di nuovi autori e offrendo al pubblico la visione di opere anche sperimentali rivolte alle giovani generazioni; coinvolgere nel festival studenti e istituti scolastici.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero e gratuito (sino ad esaurimento posti).
CineChildren, patrocinato da Provincia di Mantova e Provincia di Verona, è organizzato dal Comune di Ostiglia.
Media partner Radio Pico e Mantova Tv.
Già numerosissime le adesioni delle scuola dal mantovano e dal veronese per le proiezioni.
Documenti da scaricare