Migliorare il mercato unico europeo, intervento presidente Pastacci a comitato delle Regioni

A Bruxelles

In una fase in cui lo spazio Schengen viene messo pesantemente in discussione, è fondamentale ricordarci che il mercato unico europeo e la libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali sono uno dei maggiori successi dell'Ue, da difendere e completare con la massima determinazione". Così il presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci (Pes) ha introdotto alla Commissione per le Politiche Economiche (ECON) del Comitato europeo delle Regioni il suo progetto di parere per "Migliorare il mercato unico Ue".

Il relatore ha evidenziato la necessità "di eliminare gli ostacoli che restano in settori cruciali come gli appalti pubblici" e di "promuovere comparti strategici come l'economia collaborativa e sociale".

Il progetto di parere è stato accolto con favore dai membri della commissione ECON che hanno dato il via libera alle principali proposte di Pastacci. Tra queste: inserire "un pilastro del mercato unico" nel semestre europeo; abbassare il massimale di 700 milioni di euro nel meccanismo di valutazione volontaria ex-ante per gli appalti per progetti infrastrutturali di grandi dimensioni. Ma anche prendere in considerazione una revisione della direttiva Servizi, basata su una valutazione continua della sua applicazione, e procedure di notifica più efficaci.

Il testo chiede anche alla Commissione di intervenire in materia di Servizi d'interesse economico generale, a partire dai requisiti di qualità relativi alla coesione economica e sociale.

Il Comitato adotterà in via definitiva il parere nella sessione plenaria del 7 Aprile.