Con gli occhi di Enea - Mantova vista da rifugiati e richiedenti asilo

Mostra fotografica alla Casa del Mantegna
 Cosa significa essere accolti in un paese straniero? Com'è la città vista con gli occhi di un rifugiato? Quali sono i luoghi importanti per chi è arrivato a Mantova in cerca d'asilo?
Partendo da queste domande, all'interno delle attività promosse dal Sistema di Protezione richiedenti asilo e rifugiati (Progeto SPRAR ENEA) della Provincia di Mantova, si è dato vita a un percorso fotografico. Dall'esperienza è scaturita la mostra "Con gli occhi di Enea" che sarà inaugurata venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 negli spazi della Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova.
Scopo dell'esposizione che sarà allestita sino al 28 febbraio, è quello di condividere il risultato di un laboratorio a cui hanno partecipato alcuni rifugiati con l'obiettivo di raccontare attraverso la fotografia i luoghi significativi di Mantova.
Il laboratorio è stato possibile grazie alla disponibilità ed alla tecnica di Silvia Talarico, appassionata fotografa e volontaria del circolo Arci Virgilio, che negli scorsi mesi ha passeggiato per la città con alcuni rifugiati e richiedenti asilo scattando immagini significative. La mano era di Silvia ma gli occhi erano quelli degli ospiti del progetto Sprar. Ragazzi che poi si sono cimentati loro stessi nella fotografia. Il risultato è una mostra di 20 scatti a colori e in bianco e nero.
"Capita che lo sguardo di chi è più lontano dal nostro microcosmo aiuti a cogliere frammenti di noi stessi non conosciuti e non immaginati - sottolinea Elena Magri, assessore provinciale alle Politiche di Coesione Sociale e Pari Opportunità -. E' il dono inaspettato del laboratorio di fotografia che ha coinvolto alcune persone che hanno incrociato le nostre strade nel progetto Sprar Enea. Rifugiati, arrivati da lontano, da culture altre, da esperienze profondamente diverse".
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutte le mattine, da martedì a domenica, dalle 10 alle 12.30, il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17; il sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.
Dopo la Casa del Mantegna l'allestimento fotografico sarà esposto nei Comuni partner del progetto SPRAR e nel circuito dei circoli Arci provinciali. Partner dell'iniziativa sono  Arci Mantova, i Comuni di Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Guidizzolo, Medole, Porto Mantovano, San Giorgio, il Piano di Zona del Distretto di Guidizzolo, l'Azienda Speciale ForMa., le associazioni "San Martino", le cooperative "Il giardino dei Viandanti","Olinda" e Kantara e  l'associazione "Una casa per tutti".