Maria Conserva, viaggio nella vita

Alla Casa del Mantegna dall’8 al 31 gennaio 2016

Inaugurazione venerdì 8 gennaio, alle ore 18.30

"Viaggio nella vita è il titolo della personale di Maria Conserva che si inaugura venerdì 8 gennaio, nella prestigiosa sede espositiva della Casa del Mantegna a Mantova. La mostra, curata da Giammarco Puntelli, narra di un ideale viaggio sia nella rappresentazione del proprio mondo poetico sia nella progressiva acquisizione e maturazione di visioni che si nutrono delle prospettive che la storia dell'arte suggerisce e che la sensibilità della pittrice riesce a tradurre in immagini rilevanti per il contesto della contemporaneità. È' questa una perfetta chiave di lettura per incamminarci nel libro delle storie e della immagini di un'artista oramai riconosciuta e affermata come Maria Conserva. Come spiega il curatore "Maria, come i maestri del passato, si è avviata su diversi sentieri, affrontando felicemente la scommessa creativa e tecnica di testare la sua capacità del colore e la seduzione di quel proprio segno non tanto utilizzato in funzione di semplice disegno quanto quale processo di individuazione della forma. E tale processo si materializza sia nella figurazione, come ricerca di geometrie essenziali, sia nella creazione di visioni enigmatiche e cariche di un sentimento metafisico cercato e risolto nella presenza degli oggetti rappresentati. La ricchezza dei temi non le fa poi perdere un'identità precisa espressa nella semplicità della scena dipinta, sempre coniugata alla complessità di un simbolo che disvela il mistero della vita, del senso e del fine ultimo di ogni nostra sofferenza e speranza. Sono proprio queste riflessioni sul senso dell'essere che permettono alla pittrice di tramutare le sue immagini in arte. La sua figurazione diventa, in tal modo, racconto dello spirito e cronaca emotiva di quel viaggio della vita che è un suo specifico argomento vicino al racconto filosofico. È proprio il viaggio della vita ciò che vuole indagare questa mostra tramite un pensiero estetico che si distingue per qualità e originalità".
"Cinquanta opere di Maria Conserva - sottolinea Francesca Zaltieri, vicepresidente della Provincia - ci portano dunque nel cuore di un progetto complessivo volto a legare il tema del Rinascimento, dell'antica officina mantegnesca, a una nuova e ipotetica Avanguardia Rinascimentale in cui la pittura del nuovo millennio esprima un nuovo sentimento del tempo. La pittrice concilia, infatti, la tradizione della figurazione italiana con soggetti innovativi e con un'affabulante trama di spaesamenti onirici. E si può ben essere d'accordo con Vittorio Sgarbi quando afferma che c'è in lei una meditata riflessione  sulla lezione storica del Post-Impressionismo".
In mostra saranno presenti anche sei opere di Aligi Sassu per proporre e mettere in evidenza una relazione di discepolato attraverso il confronto e un ideale dialogo alla base di un percorso che ha visto operare Maria Conserva su inevitabili suggestioni e ispirazioni formative.

CASA DEL MANTEGNA
via Acerbi 47, 46100 Mantova