Io scelgo 2016 - Guida all'orientamento scolastico

Percorsi di istruzione e formazione nella provincia di Mantova
La Provincia di Mantova, pubblica, anche quest'anno, la Guida all'Orientamento per l'anno scolastico 2016/2017 indirizzata agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.
Le iscrizioni agli istituti dovranno infatti essere effettuate tra il 22 gennaio e il 22 febbraio 2016.
La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un'importate scelta per il loro futuro.
La Guida è pubblicata on-line, segno in primo luogo di una scelta di sostenibilità ambientale, in secondo luogo di una modalità di comunicazione più moderna e più in linea con il processo di innovazione tecnologica che sta investendo tutta la Pubblica Amministrazione.
"E' una scelta importante che indirizzerà il futuro percorso professionale - ha sottolineato durante la presentazione Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia di Mantova e assessore all'istruzione -. Quindi è bene che i ragazzi scelgano con attenzione, pensando alle proprie attitudini, agli sbocchi professionali e alla collocazione dell'istituto".
"La scelta della scuola è una scelta per il proprio futuro - ha ribadito l'assessore provinciale alla formazione professionale Elena Magri -. Da qui la nostra attenzione all'orientamento, quale fase fondamentale nella vita di una persona".
Nella pubblicazione viene illustrata una panoramica di tutte le proposte formative delle 17 Scuole Secondarie di Secondo grado e dei 6 Centri di Formazione Professionale della nostra provincia. 
L'offerta di istruzione e formazione è suddivisa in quattro Sezioni:
-       Istruzione Liceale
-       Istruzione Tecnica
-       Istruzione Professionale
-       Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
 
All'interno di ciascuna Sezione la descrizione:
- dei risultati di apprendimento;
- dei quadri orari annuali;
- il "Chi lo fa", cioè la precisazione della Scuola o del Centro di Formazione Professionale che offre quel tipo di percorso.
 
Nella seconda parte sono elencate tutte le Scuole e i Centri di Formazione Professionali con la presentazione dell'offerta di percorsi di istruzione e formazione di ciascuno di essi.
Nella Guida potrete consultare anche il calendario delle "Scuole aperte", vale a dire conoscere le giornate nelle quali le Scuole e i Centri di Formazione Professionale aprono le porte e si fanno conoscere da vicino.
La Guida può essere scaricata e visionata anche presso gli Informagiovani dei diversi Comuni, ove tra l'altro sarà disponibile una copia in formato cartaceo per l'immediata consultazione.
E' importante tener conto, nel consultare la Guida, che i percorsi di istruzione e formazione in essa contenuti (salvo eventuali modifiche e integrazioni) dovranno essere approvati definitivamente dal Piano Regionale dell'Offerta assunto da Regione Lombardia presumibilmente entro dicembre 2015.
 

Scarica la guida

 

Documenti da scaricare