•  / Pianificazione e gestione dei parchi locali di interesse sovracomunale, esperienze a confronto. Se ne parlerà giovedì in un convegno presso la Fondazione Università di Mantova

Pianificazione e gestione dei parchi locali di interesse sovracomunale: esperienze a confronto" è il titolo del workshop che si terrà giovedì 6 novembre a partire dalle ore 9 presso il salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova, in via Scarsellini 2. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'ordine degli Architetti e dei Dottori Agronomi. Dopo una prima stagione che ha visto numerosi Comuni istituire questo tipo di parchi, negli ultimi anni si è verificato un progressivo rallentamento delle attività, solo in parte dovuto alla generalizzata contrazione delle risorse finanziarie. In questo contesto i PLIS rischiano di rimanere elementi isolati e di faticare a essere riconosciuti. Scopo del convegno - spiega l'assessore provinciale all'ambiente Alberto Grandi - è mettere a confronto e se possibile individuare nuove strategie per i parchi locali di interesse sovracomunale. L'iniziativa ha un valore culturale e turistico: un territorio ben gestito è anche un territorio più attrattivo. I parchi non devono essere visti come un freno allo sviluppo ma come un valore aggiunto per la valorizzazione del territorio". Il seminario intende quindi mettere a fuoco, anche attraverso un'interlocuzione diretta con i protagonisti delle iniziative locali, alcuni temi funzionali al verificare quali strade intraprendere per un rilancio del sistema delle aree protette locali. In questo senso l'iniziativa si propone di attivare una riflessione condivisa sul ruolo che i PLIS possono avere dentro il processo di attuazione delle strategie paesistico-ambientali. Tra i relatori Carlo Peraboni, Susanna Perlini, Sara Bellelli, Marco Cillis, Alessandro Monti e Francesco Occhiuto. A seguite confronto tra i parchi locali Del Moro, Colline Moreniche, Medolano, Golenale lungo il Po, San Lorenzo, Golenale di Foce Secchia, del Gruccione, Solferino, San Colombano e La golena e le sue lanche.