Ciao Giovanni!

Lutto in Provincia: nella notte è mancato il dirigente dell'Area Lavori Pubblici e Ambiente Urbani

Ha lottato sino in fondo con tenacia e coraggio ma alla fine ha dovuto arrendersi a un male che non perdona. Nella notte è mancato il dottor Giovanni Urbani, Dirigente dell'Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia di Mantova. Da poco più di un anno aveva assunto anche la dirigenza dell'Area Tutela e Valorizzazione dell'Ambiente.

Sino all'ultimo ha seguito con il consueto rigore e la grande professionalità che lo hanno sempre contraddistinto le attività e i procedimenti di competenza degli uffici da lui coordinati.

Autore di libri e saggi, editorialista di quotidiani economici nazionali, aveva vinto il premio "SFIDE" dalla Presidenza del consiglio dei Ministri - per lavori innovativi nella PA; nel 2017 e nel 2018 fu vincitore del Premio nazionale 10X10 FPA SMART CITY, nel 2019 vincitore Premio nazionale PA Sostenibile. Cittadino onoraria del Comune di Borgofranco per meriti sullo sviluppo locale, era stato anche membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione italiana di Valutazione per il triennio 2006-2009. Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione per il biennio 2007-2008, è stato iscritto per un decennio nell'elenco dei Segretari Generali.

Gli fu conferita l'Onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2008 dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e quella di  UFFICIALE Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2017 dal Presidente Sergio Mattarella.

Era dirigente presso la Provincia di Mantova dal 1995. Nato nel '61, laureato in agraria, se si esclude una breve esperienza nel privato, la sua carriera si è svolta tutta nel settore pubblico. Presso l'Amministrazione Provinciale in passato fu dirigente del Settore Agricoltura, Caccia e pesca, Attività Produttive e Centri per l'Impiego.  Collaborò con i presidenti Davide Boni, Tiziana Gualtieri, Maurizio Fontanili, Alessandro Pastacci e Beniamino Morselli.

"La sua scomparsa è una grave perdita per il nostro ente ma credo anche per tutta la comunità mantovana. Pur non essendo di origini virgiliane, Giovanni ha dato tanto a questa provincia. Era nel suo carattere battersi fino in fondo in ciò che credeva. Nonostante fosse provato dalla malattia, ha voluto seguire in prima persona e portare a termine alcuni procedimenti molto importanti e cruciali per la nostra comunità: penso alla Via per la Cartiera Burgo, alla Tangenziale di Guidizzolo o alla ripresa dei lavori nel cantiere per il nuovo ponte di San Benedetto. Due giorni fa aveva visto come un segnale incoraggiante la ripresa dell'attività da parte dell'impresa" ricords il presidente Morselli.

Dal Presidente Beniamino Morselli, dai consiglieri provinciali, dal Segretario Generale Maurizio Sacchi, dai Dirigenti e da tutto il personale della Provincia di Mantova le più sentite condoglianze al figlio Alessandro Maria e alla famiglia.