•  / Similiter in pictura. Attorno a Leonardo

Similiter in pictura. Attorno a Leonardo

Dal 20 oottobre 2019 al 6 gennaio 2020 alla Casa del Mantegna

Inaugurazione sabato 19 ottobre 2019

Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Casa Mantegna a Mantova ospita "Similiter in pictura. Attorno a Leonardo" mostra di pittura contemporanea ispirata all'opera vinciana. Promossa da Provincia di Mantova, su un progetto di Container Lab Association e con la collaborazione della Dott.ssa Cristina Renso, l'esposizione  raccoglie in tutto 60 lavori, alcuni di notevoli dimensioni, realizzati dagli artisti Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo.
Il percorso espositivo, accompagnato dalla lettura critica di Matteo Galbiati, Alberto Moioli ed Elena Pontiggia, è il risultato di anni di studio e riflessione condotti dai tre protagonisti sulle opere di Leonardo da Vinci, di cui si propongono, attraverso il linguaggio  dell'iconografia contemporanea, l'attualità e la profondità.
La rivisitazione condotta da Bonfanti, Rizzo e Togo si concentra sugli infiniti significati che l'opera leonardesca trattiene, riproponendoli in un dialogo,  apparentemente mai interrotto, tra cultura classica e contemporaneità. I tre artisti, infatti, affrontano la complessità di Leonardo da Vinci nella sua interezza, senza tracciare confini di senso (né di valore) tra le sue produzioni artistiche e le sue scoperte scientifiche.
Per questo, oltre alle opere, saranno esposte 30 riproduzioni di macchine vinciane (realizzate da Giorgio Mascheroni), affiancate a installazioni video e touch screen che, collocati lungo tutto il percorso, integreranno l'osservazione con contenuti didattici. Un' originale lettura è proposta inoltre dal video "Leonardo racconta 'Il Cenacolo'", realizzato da Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto Patrucco e Alfredo Colina. Infine, un'applicazione smartphone interattiva permetterà ai visitatori di approfondire i contenuti di ogni singola opera esposta, condividendoli poi sui social.
Le visite guidate sono a cura di Alkemica Cooperativa Sociale Onlus, che per l'occasione potrà contare, eccezionalmente, di alcuni strumenti scientifici del XVIII e XIX secolo provenienti dal Gabinetto di Fisica del Liceo Virgilio, ispirati proprio alle macchine leonardesche.
Con il laboratorio intitolato "Leonardo: le macchine, le idee, le visioni", Alkémica Cooperativa Sociale Onlus guiderà alunni e gruppi in percorsi divulgativi e laboratoriali di lettura delle macchine vinciane mostrando le implicazioni sul pensiero moderno.

Casa del Mantegna, via Acerbi 47, Mantova

Orari:
 Da mercoledì a sabato 10 - 12.30  e 14 -18.30
Domenica 10 -12.30  e 14 -19
Chiuso: lunedì e martedì, il 24 e il 25 Dicembre 2019, l'1 Gennaio 2020
Aperture straordinarie: 8, 26 e 31 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Biglietto di ingresso: 5 euro

Ridotto (3 euro): minori di 26 anni, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, militari e forze dell'ordine non in servizio, gruppi di almeno 15 adulti, possessori Mantova Card, gruppi di scolaresche di ogni ordine e grado e possessori della Mantova card junior.
Gratuità: under 6, accompagnatori e/o famigliari, membri I.C.O.M., guide turistiche, 1 accompagnatore per gruppo di adulti, max 2 accompagnatori per gruppi scolaresche, giornalisti.

Catalogo: Scripta Maneant

Coordinamento e rapporti con le istituzioni: Cristina Renso

Organizzazione e allestimento: Container Lab

Visite guidate e laboratori didattici: Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
Per info e prenotazioni tel 0376225724 - 3335669382 alkemica.coop.onlus@gmail.com

Stefano Brenna
Container Lab Association
info@containerlab.eu
www.containerlab.eu

Alessandra Ferrari
Ufficio Stampa e Comunicazione
Provincia di Mantova
tel. +39 0376 204322
mail alessandra.ferrari@provincia.mantova.it
www.provincia.mantova.it

Eventi collaterali:

- Sulle tracce di Leonardo, l'immagine e il pensiero. Prove di lettura con Roberto Pedrazzoli

- Incontro con gli artisti. Una lettura guidata delle opere in mostra

- Leonardo e il vino. Lectio del Prof. Attilio Scienza sulla scelta di Ludovico il Moro di donare all'artista la celebre vigna

- Asta benefica in favore dell'Associazione Karibuni onlus, nata nel 2004, che negli anni ha aperto asili e scuole in Kenya che oggi ospitano oltre 5000 studenti (per maggiori informazioni www.karibuni.org).

Per maggiori informazioni:

- Infopoint piazza Mantegna 6 Mantova - tel . 0376 432432 www.turismo.mantova.it  info@turismo.mantova.it
- Casa del Mantegna (solo in orario di apertura mostra) - tel. 0376 360506 www.casadelmantegna.it  info@casadelmantegna.it

Bonfanti 1