Sport e disabilità, maratona di progettazione a Mantova

Hackathon a settembre per individuare idee e progett

Nell'anno di Mantova Città Europea dello Sport 2019, il Comune di Mantova, in rete con ForMa - Formazione Mantova, promuove l'hackathon H-ABLE Disabilità&Sport, previsto dal 25 al 27                  settembre 2019 al polo universitario mantovano per individuare idee e progetti sul tema sport e disabilità.

H-ABLE Disabilità&Sport è una vera e propria maratona di progettazione aperta a tutti, ma con un invito diretto agli studenti universitari mantovani, chiamando ai tavoli di progettazione le tre Università con sede a Mantova, ovvero i progettisti e non solo del Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, gli ingegneri dell'Università di Modena e Reggio Emilia, gli educatori professionali e i fisioterapisti dell'Università degli studi di Brescia.

Durante le giornate di settembre i partecipanti selezionati dovranno lavorare in gruppo per trovare soluzioni digitali innovative per migliorare la pratica di attività sportive da parte delle persone con disabilità.

Tutti i progetti elaborati saranno esposti all'interno della Notte dei Ricercatori 2019, promossa e coordinata dall'Ufficio Progettazione e fundraising del Comune di Mantova. Una giuria selezionerà tre team vincitori ai quali assegnerà dei premi da 1500 €, 1000 € e 500 € che potranno anche essere reinvestiti per la post-produzione.

È possibile iscriversi entro il 10 settembre inviando la la documentazione specificata nella call allegata e al link: http://bit.ly/2Wpvx4l

ASPETTANDO H-ABLE

In attesa dell'hackathon, nei mesi estivi si terranno cinque incontri gratuiti e aperti al territorio per i giovani interessati a partecipare all'iniziativa e per chiunque sia curioso di approfondire il mondo della fabbricazione digitale applicato alla disabilità.

Gli incontri Aspettando H-ABLE si terranno tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 dal 20 giugno al 11 lugliosabato 13 luglio dalle 9.00 alle 12.00 in diversi luoghi maker e di ricerca mantovani.

Per informazioni sugli incontri, sull'Hackathon e sul progetto è possibile scrivere a  formazione@ltomantova.it, visitare il sito  www.formazionemantova.it e seguire i canali social di ForMa e LTO Mantova.