Piazza Wifi Italia, istruzioni per l'uso

Webinar martedì 12 marzo dalle 12 alle 13

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente lanciato il progetto "Piazza Wifi Italia", che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l' applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
I Comuni possono fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Lo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti e, attraverso un progetto dedicato, per tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Anci ha aderito a "Piazza WiFi Italia", promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, in quanto esso si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.
Per supportare la partecipazione dei Comuni al progetto, ANCI organizza un webinar martedì 12 marzo dalle 12.00 alle 13.30 nel quale i referenti di Infratel Italia, società in-house del MiSE a cui è stata affidata la gestione del progetto, forniranno tutte le informazioni operative per realizzare gli interventi nei territori.

RELATORI

Veronica Nicotra - Segretario Generale ANCI

Salvatore Lombardo - Direttore generale Infratel Italia

Vincenzo Ferrara - Responsabile Rete di Backhauling Infratel Italia

La partecipazione ai webinar è gratuita. I webinar sono destinati prioritariamente al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre P.A. Per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.