Regione Lombardia e Fondazione Cariplo insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale

Con i Piani integrati

E' stato prorogato al 6 febbraio 2019 il termine per candidarsi ai Piani Integrati della Cultura (PIC) promossi da Fondazione Cariplo con Regione Lombardia per valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale in una logica di sviluppo dei territori.

Essi richiedono un approccio di pianificazione strategica sull'utilizzo, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale su scala territoriale per incentivare la realizzazione di interventi sinergici che incentivino lo sviluppo economico e l'attrattività turistica dei territori.

I PIC possono essere sviluppati su base territoriale o tematica e sono finanziati attraverso bandi nel periodo 2019-2020. Nella prima fase, Fondazione Cariplo selezionerà alcune Proposte di Progettazione di Piani Integrati, mentre nella seconda sarà Regione Lombardia a sostenerne la realizzazione. I progetti dovranno dimostrare di potersi collegare al territorio e portare avanti una effettiva attività di valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura. Beneficiari sono organizzazioni pubbliche e/o private non profit del territorio di riferimento del PIC oppure soggetti (sempre di natura pubblica/privata non profit) che si occupino del tema di riferimento del PIC.
I progetti dovranno prevedere la realizzazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare con esperienza nei processi di progettazione, gestione e sviluppo territoriale. Il soggetto richiedente dovrà essere in grado di assumere inoltre il ruolo di coordinatore del PIC in caso di realizzazione.
La richiesta di contributo a Fondazione Cariplo (realizzazione di uno Studio di fattibilità dei PIC entro il 31/12/2019) dovrà ammontare a un massimo di 25 mila euro e non essere superiore all'80% dei costi sostenuti per la realizzazione dello Studio.
Per ulteriori informazioni, è possibile accedere al Portale di Fondazione Cariplo - Sezione Arte e Cultura, scaricare il bando e leggere l' Accordo stipulato da Fondazione Cariplo con Regione Lombardia.