• Home
  •  / News
  •  / Bandi Europa Creativa per promozione audiovisivi, festival ed educazione cinematografica

Bandi Europa Creativa per promozione audiovisivi, festival ed educazione cinematografica

Aperte le candidature per il 2019

Bando EACEA/31/2018 - Sostegno all'accesso ai mercati degli audiovisivi

Con un budget di 6,8 milioni di euro, il bando vuole facilitare e incrementare la visibilità e circolazione a livello europeo e internazionale del settore audiovisivo, dei suoi professionisti e delle sue opere, incoraggiando progetti di co-produzione e ampliando la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento per progetti riferiti a due tipologie di azioni: Azione 1 - Sostegno ai Mercati fisici tra Imprese per i professionisti europei dell'audiovisivo; Azione 2 - Attività Promozionali tra imprese inerenti a opere europee.
Possono partecipare come beneficiari imprese private, organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni, comuni e consigli comunali. I progetti riferiti all'azione 2 dovranno essere presentati da un partenariato formato da almeno 3 diversi soggetti provenienti da tre 3 diversi paesi partecipanti al programma.
Il cofinanziamento arriverà fino al 60% dei costi per progetti realizzati nei paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA e fino all'80% dei costi per progetti realizzati al di fuori dei paesi ammissibili a MEDIA. Il termine per la presentazione delle domande tramite procedura online è il 7 febbraio 2019 ore 12 (Orario Europa Centrale). 
Per ulteriori informazioni: Prospetto Europafacile - Pagina web della call - Creative Desk Europe Italia

Bando EACEA/32/2018 - Sostegno ai festival cinematografici

Con uno stanziamento di 3,2 milioni di euro, il bando intende finanziare progetti di realizzazione di festival cinematografici nei paesi ammissibili a MEDIA che prevedano una programmazione del 70% di opere audiovisive o di almeno 100 lungometraggi o 400 cortometraggi, dei quali il 50% di essi deve provenire dall'estero e rappresentare almeno 15 paesi ammissibili.
I progetti, inoltre, con una durata massima di 12 mesi, riceveranno un contributo tra 19 mila e 75 mila euro e dovranno caratterizzarsi per: capacità di sviluppo del pubblico, azioni innovative, iniziative di alfabetizzazione cinematografica, forte presenza e rilievo dei film europei, una forte valorizzazione delle opere provenienti da paesi con scarsa possibilità di produzione audiovisiva, una programmazione basata sulla diversità geografica e interesse a sviluppare partnership e collaborazioni con altri festival cinematografici europei.
Beneficiari sono imprese private, organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni, comuni.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre 2018 ore 12 (Orario Europa Centrale) per iniziative che avranno luogo tra il 1 maggio 2019 e il 31 ottobre 2019 e al 7 maggio 2019 ore 12 (Orario Europa Centrale) per iniziative che si svolgeranno tra il 1 novembre 2019 e il 30 aprile 2020.
Per ulteriori informazioni: Prospetto Europafacile - Pagina web della call - Creative Desk Europe Italia
 

Bando EACEA/33/2018 - Sostegno all'educazione cinematografica

Il budget del bando è di 1 milione di euro per progetti che promuovano l'accesso ai film europei nel contesto scolastico e promuovano l'educazione cinematografica anche con la realizzazione di cataloghi e altri materiali didattici dedicati ai film europei per i giovani tra gli 11 e 18 anni e un'efficace campagna di informazione che promuova il progetto nelle scuole e tra il pubblico.
Beneficiari sono imprese private, organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni, comuni stabiliti nei paesi partecipanti al programma MEDIA, che dovranno presentare le loro proposte tramite un partenariato composto da almeno 3 soggetti provenienti da 3 diversi paesi. I progetti dovranno avere durata massima di 19 mesi e iniziare il 01/06/2019.
Il cofinanziamento coprirà fino all'80% dei costi previsti.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 7 marzo 2019 ore 12 (Orario Europa Centrale).
Per ulteriori informazioni: Prospetto Europafacile - Pagina web della call - Creative Desk Europe Italia

 



Europa Creativa