• Home
  •  / News
  •  / Fondazione Cariverona: approvato il Documento di Programmazione Annuale 2019

Fondazione Cariverona: approvato il Documento di Programmazione Annuale 2019

Approvato dal Consiglio d'Amministrazione di Fondazione Cariverona il Documento di Programmazione Annuale 2019. Prima dell'assemblea, il Presidente Alessandro Mazzucco ha sottolineato come "il lavoro della Fondazione, grazie al dialogo continuo con istituzioni e stakeholder e allo stanziamento di oltre 90 milioni di euro per il triennio 2017-2019, di cui 65 già erogati e 26 già stanziati per gli impegni futuri, abbia prodotto un impatto positivo sui territori di riferimento.

Per il 2019 - attraverso i consueti Bandi, Richieste di Terzi, Sessioni Erogative periodiche e tavoli partecipati - Fondazione Cariverona ha deciso di stanziare 26 milioni di euro per progetti che abbiano caratteristiche di trasversalità e capacità di promozione delle reti territoriali, di azione sinergica e sistemica e di rafforzamento delle competenze.

La Fondazione ha stabilito inoltre come priorità per il prossimo anno l'intensificazione dell'attività di comunicazione online delle attività di Fondazione e il proseguimento del proficuo dialogo con i territori e gli istituti di formazione per portare avanti i percorsi di preparazione tecnica dei giovani e aiutarli nel proseguimento degli studi o inserimento nel mondo del lavoro tramite un servizio di assistenza tecnico-progettuale volto a rafforzare la capacità delle realtà locali di accedere a fondi nazionali ed europei.

Fondazione Cariverona ha deciso di dividere le risorse disponibili per ambito settoriale e destinare i fondi a Sua disposizione per progetti che creino valori per i territori, opportunità per i giovani e siano attenti alle fragilità e ai più deboli.

Per l'area socio-sanitaria sono stati stanziati 9,9 milioni di euro - che sono pari al 38% delle risorse disponibili - per il Programma Carcere, il Programma di inserimento socio-occupazionale di persone svantaggiate, per iniziative umanitarie urgenti e per il programma di cooperazione internazionale "Prima le Mamme e i bambini:1000 di questi giorni".

Per l'area formazione e ricerca scientifica, invece, le risorse messe a disposizione ammontano a 6,85 milioni di euro (pari al 26% del budget totale) per progettualità dirette di Fondazione e bandi per il potenziamento della ricerca negli atenei universitari dei territori di riferimento, per la ricerca e l'inserimento dei ricercatori post dottorato nel contesto produttivo e, in generale, per incoraggiare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso iniziative di didattica innovativa, di autoimprenditorialità, di valorizzazione delle competenze e di mobilità.

Per l'area Arte e Promozione della Cultura sono stati infine stanziati 5,95 milioni di euro (23% del budget) per sostenere le Fondazioni lirico-teatrali dei territori, per interventi culturali diretti e attraverso i consueti bandi Cultura di Fondazione, per i quali le risorse ammontano a 3 milioni di euro.

Fondazione ha infine destinato, per l'ambito "Sessioni Erogative" e "Progetti di Terzi", 1,2 milioni di euro per progetti urgenti e rilevanti riservati a specifici settori e aree di intervento.

Per ulteriori informazioni:  www.fondazionecariverona.org e il comunicato stampa del 26 ottobre 2018.

 

 

 

 



Fondazione Cariverona