Inaugurazione moderna conca di navigazione di Valdaro

Sabato 8 settembre 2018

La conca di navigazione di Valdaro è una infrastruttura idroviaria costruita da Regione Lombardia, A.I.Po e Provincia di Mantova con fondi statali al fine di consentire alle navi di V classe di superare il dislivello esistente fra Laghi di Mantova e Idrovia Fissero Tartaro. L'idrovia Fissero Tartaro lunga 137 Km, nasce a Mantova e sfocia direttamente in Adriatico. L'infrastruttura è attesa da molti anni dalla Comunità Mantovana e rappresenta la rimozione di un collo di bottiglia storico dell'intera rete idroviaria del Sistema Idroviario del Nord Italia. Aggiunge rilevanza la bonifica realizzata nel Sito Nazionale Inquinato "Laghi di Mantova e polo Chimico", contestuale alla realizzazione dell'opera. Tale fase di bonifica si eleva a "best practice" nel contesto delle bonifiche ambientali. La nuova conca di navigazione si aggiunge al moderno porto industriale di Valdaro che insieme, confermano il primato di Mantova "città d'acque", attrezzata con piattaforme trimodali gomma/ferro/acqua e infrastrutture idroviarie all'avanguardia, uniche in Italia e funzionali alla visione di sviluppo logistico/sostenibile condiviso da Imprese e Istituzioni.

L'evento inaugurale si sviluppa su quattro navigazioni:

-         Alle ore 11 Crociera in partenza dal Porto di Mantova - Valdaro via Antonio Pigafetta 1 con la presenza di tutte le Autorità. Modalità di iscrizione vedesi invito mattino;

-         Alle ore 15, 17, 19 Crociere gratuite in partenza da Porto Catena di Mantova via lungolago Gonzaga, della durata ciascuna di 90 min. aperta a tutti coloro che sono interessati a vedere gli impianti della nuova Conca di Valdaro. Modalità di iscrizione vedesi invito pomeriggio.

Documenti da scaricare