Presentazione nuova Goitese ai sindaci e condivisione viabilita’ locale

La Provincia espone ai Sindaci dei Comuni interessati il progetto di manutenzione straordinaria della ex SS n. 236 “Goitese” e le fasi realizzative con possibili modifiche locali della viabilità in occasione della realizzazione dei lavori.

Ieri 27 agosto, alle 15,30 a Palazzo di Bagno, il Presidente della Provincia di Mantova, supportato dai tecnici dell'Area Lavori Pubblici e Trasporti, hanno incontrato i Sindaci e i referenti dei Comuni di Goito, di Marmirolo, di Volta Mantovana, di Cavriana, di Guidizzolo, di Medole, di Castiglione delle Stiviere, per illustrare le caratteristiche del progetto di rifacimento della Goitese.

Quindi sono state esposte le soluzioni di deviazione locali del traffico che minimizzino l'impatto sul flusso veicolare ordinario ed i disagi per gli automobilisti e i residenti anche al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza anche per gli operatori in cantiere. Naturalmente un progetto così grande e in una strada ad alto livello di traffico non può non avere impatti sulla circolazione, ecco il motivo dello studio preliminare delle modifiche alla viabilità e della condivisione con i Comuni interessati.

È già stato approvato ad inizio mese il progetto preliminare e, in settimana, verrà approvato il progetto definitivo ed esecutivo ed entro il 6 settembre prossimo sarà pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori.

"Un'operazione massiva dell'Ente, veloce ed efficace - ha dichiarato il Presidente della Provincia Beniamino Morselli - come meritavano lo stato dell'arteria ed i cittadini interessati."

Si ricorda che la ex SS 236 "Goitese" doveva essere trasferita alla Regione Lombardia il 1 gennaio u.s., ma a fine giugno u.s. il nuovo esecutivo del Presidente Fontana ha annullato la decisione precedente e, solo il 31 agosto p.v., le risorse dedicate alle Province verranno ripartite definitivamente: la prima annualità verrà spesa totalmente dalla Provincia di Mantova per la Goitese con l'aggiunta di risorse proprie della Provincia di 1,3 milioni di euro, per un totale di circa 2,75 milioni di euro.