Contributi per l'adeguamento dell'edilizia scolastica alla normativa antincendio

Da Regione Lombardia

Grazie a uno stanziamento dello Stato di 750 milioni di euro ripartiti tra le varie Regioni italiane, Regione Lombardia ha pubblicato uno specifico bando per l'adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antincendio.

Regione Lombardia provvederà in seguito a stilare una graduatoria di progetti da presentare al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per ottenere i fondi necessari per gli interventi indicati dagli Enti Locali sugli immobili di proprietà adibiti all'uso scolastico. Le strutture devono essere censite sull'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica Regionale (ARES) e ospitare istituzioni scolastiche statali.

Beneficiari dell'iniziativa sono gli Enti Locali proprietari di strutture che ospitino al loro interno istituzioni scolastiche statali dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado munite del codice ARES.

Il contributo a fondo perduto verrà attribuito nelle seguenti modalità:

• fino a 50 mila euro per interventi relativi a edifici ospitanti istituzioni scolastiche del I ciclo;

• fino a 70 mila euro per interventi relativi a edifici ospitanti istituzioni scolastiche del II ciclo;

La scadenza per l'invio delle domande complete di tutta la documentazione e nelle modalità previste dal bando è fissata per il 13 settembre 2018 alle ore 16.30.