Nuovo bando per progetti emblematici provinciali

Con Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana onlus

Fondazione Cariplo, avvalendosi della collaborazione e del supporto di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, ha stanziato per la provincia di Mantova 500 mila euro volti a finanziare Progetti Emblematici con l'obiettivo di aiutare lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili, di favorire il benessere sociale ed economico dei cittadini e consentire la realizzazione, la crescita e l'inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Ogni progetto presentato dovrà riferirsi agli ambiti d'intervento di Fondazione Cariplo (Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente, Ricerca Scientifica e Tecnologica), svolgersi nel territorio della provincia virgiliana, prevedere preferibilmente un partenariato di soggetti pubblici e e/o di organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio in un'ottica di costruzione di reti e nuove alleanze territoriali e, infine, dimostrare di essere sostenibile nel tempo.

I beneficiari sono quindi organizzazioni non profit ed enti pubblici (solo in partenariato con le prime), che dovranno garantire un cofinanziamento proprio pari ad almeno il 50% dei costi. Il contributo richiesto non deve essere inferiore a 100 mila euro per progetti che devono avere durata massima di 36 mesi e un costo minimo pari ad almeno 200 mila euro.

Nel caso di progetti finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso, valorizzazione di beni comuni abbandonati o in stato di evidente degrado, però, la durata minima prevista è di 24 mesi con un costo minimo dei progetti di almeno 100 mila euro e una richiesta di contributo che non può essere inferiore a 50 mila euro. In questo caso i progetti devono prevedere inoltre:

  • la disponibilità di un lungo periodo di uno o più beni comuni;

  • una rete formalizzata di soggetti effettivamente interessati alla valorizzazione del bene;

  • un programma di valorizzazione del bene con interventi di tipo strutturale con interventi di tipo strutturale-manutentivo e l'ideazione di nuove attività o servizi a beneficio delle comunità di riferimento;

  • un programma gestionale sostenibile che consenta la partecipazione diretta e attiva dei cittadini alla valorizzazione del bene.

 
La scadenza per l'invio delle domande con procedura online è fissata per il giorno 20/09/2018.

 Per maggiori informazioni si invita alla lettura del bando e alla consultazione delle pagine dedicate sui siti di Fondazione Comunità Mantovana e di Fondazione Cariplo