Premio "Cultura di Gestione" 2018

Occasione per nuovi modelli di governance culturale

Federculture, con il patrocinio di MIBACT e ANCI, insieme ad AGIS, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo settore, propone la nuova edizione di Cultura di gestione, il premio a sostegno della diffusione di nuovi modelli di gestione culturale anche a livello locale che incentivino la valorizzazione del territorio, l'incremento e miglioramento dell'offerta culturale, l'integrazione dei beni culturali a livello promozionale, il riassetto dei servizi per i cittadini e l'ampliamento della fruizione pubblica del patrimonio artistico-culturale dei territori.
Il premio intende in particolare valorizzare le esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che abbiano fornito concreti risultati nella gestione culturale in termini di incremento e miglioramento dell'efficacia, efficienza e sostenibilità.
Possono partecipare all'iniziativa Province, Comuni e/o Unioni di Comuni, Gal o gestioni associate a prevalente partecipazione pubblica, Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.), Società a partecipazione pubblica, Fondazioni, Associazioni e organizzazioni non profit, Cooperative, Imprese delle spettacolo, Imprese e/o Fondazioni di comunità, altri soggetti non- profit.

La scadenza per la presentazione delle candidature, che devono riferirsi a progetti avviati negli ultimi 3 anni, è fissata per il 20 settembre 2018 con invio all'indirizzo e-mail premio@federculture.it nelle modalità e con la documentazione previste dal bando.

Per avere maggiori informazioni, leggere il bando di concorso e scaricare la documentazione richiesta clicca qui