Strada stretta, limite dei 70 all'ora da sabato lungo l'Alto Polesana

Da Mantova a Barbasso: il tratto attraversa anche Pontemerlano

Entrerà in vigore alle ore 8 di sabato 30 giugno l'ordinanza permanente della Provincia di Mantova che istituisce il limite massimo di velocità dei 70 chilometri all'ora lungo la provinciale ex strada statale Alto Polesana dalla fine della rampa del cavalcavia sull'A22 all'inizio del centro abitato di Barbasso nei territori dei comuni di Mantova e Roncoferraro.

A far scattare i nuovi limiti questa volta però non è il fondo stradale sconnesso, bensì il fatto che la strada in quel tratto sia troppo stretta.

La provinciale ex SS n. 482 Alto Polesana viene generalmente percorso a velocità sostenuta da tutti i veicoli: l'arteria è però caratterizzato da una sezione stradale appena sufficiente per permettere il transito in sicurezza a doppio senso del traffico pesante oltre ad avere arginelli laterali, per lunghi tratti, di ridotte dimensioni. Nel tratto interessato dal limite dei 70 all'ora, negli ultimi anni vi sono state molte fuoriuscite di autocarri con conseguenti lunghe chiusure della strada per consentirne il recupero. L'Alto Polesana attraversa anche Pontemerlano, nel territorio del comune di Roncoferraro, dove sono presenti diversi esercizi commerciali (due bar, una macelleria e un ristorante) con elevato numero di fruitori.