Edilizia scolastica, bando di Regione Lombardia

Per la raccolta del fabbisogno di interventi

Regione Lombardia - in ottemperanza al decreto interministeriale del MEF, MIT e MIUR su "Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.78 del 4 aprile 2018 - ha emanato l' Avviso per interventi a favore dell'edilizia scolastica per il triennio 2018-2020.

L'obiettivo è quello di supportare interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza e miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e immobili pubblici di proprietà degli enti locali destinati all'istruzione scolastica statale con priorità agli interventi per l'adeguamento antisismico (per edifici situati nelle zone sismiche 2-3-4), l'ottenimento del certificato di agibilità e l'adeguamento delle strutture alle normative antincendio.

Beneficiari della misura saranno Comuni, Province, Città Metropolitane e Unioni di Comuni proprietari di edifici pubblici destinati all'istruzione scolastica statale di ogni ordine e grado compresi i CPIA e i nuovi edifici scolastici da costruire destinati a divenire poli per l'infanzia (essi devono comunque essere in possesso di codice edificio e già registrati al portale dell'Anagrafe regionale dell'Edilizia Scolastica alla data di scadenza del bando).

Le risorse totali messe a disposizione dal MIUR sono di 1,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda la quota assegnata a Regione Lombardia, il 25% delle risorse è già destinato a Province e Città Metropolitane (copertura fino al 100% dei costi), mentre il restante 75% (destinato ai Comuni e alle Unioni di Comuni) sarà erogato sotto forma di contributo a fondo perduto con copertura fino all'80% dei costi per progetti non oltre i 100.000 euro. Ogni Ente Locale potrà presentare una sola domanda di contributo per autonomia scolastica.

La domanda, come previsto dal bando, deve essere presentata tramite procedura telematica del portale dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia scolastica inviando successivamente, tramite PEC, la scheda generata automaticamente dal sistema con firma digitale all'indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it.  E' possibile candidarsi a partire dal 30 aprile 2018.

La scadenza per l'invio delle domande è fissata per il 10/07/2018 ore 16.30.