Progetti innovativi in agricoltura, nuove misure a sostegno

Da Regione Lombardia

Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, Regione Lombardia ha approvato una nuova misura di sostegno con l'obiettivo di migliorare la competitività del settore agricolo, promuovere l'uso efficiente delle risorse e garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti attraverso la presentazione di progetti innovativi.

I progetti, nati in collaborazione tra il sistema produttivo agricolo regionale, sistema della conoscenza e sistema della ricerca nella forma di partenariati dedicati (chiamati i gruppi operativi o GO), dovranno rispondere ai bisogni del sistema produttivo, con particolare riferimento al miglioramento della competitività del settore agricolo, aumento della produttività e produzione e uso più efficiente delle risorse, qualità delle produzioni e sicurezza alimentare. I progetti dovranno prevedere attività di cooperazione tra i partner del Gruppo operativo, di innovazione (da sviluppare, collaudare, adattare ecc.) e trasferimento dei risultati, anche attraverso Regione Lombardia, la Rete Rurale Nazionale (RRN) e dalla Rete europea del PEI AGRI (Partenariato europeo per l'innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura).

Stanziamento e modalità di erogazione dell'agevolazione:

Lo stanziamento totale ammonta a 9 milioni di euro per progetti divisi in due fasi. Nella fase 1, il soggetto capofila si candida presentando l'idea progettuale e l'accordo di partenariato con gli altri enti aderenti al progetto per una prima fase di selezione. Nella fase 2 è prevista un'ulteriore selezione dei progetti dei GO e l'erogazione della sovvenzione in conto capitale.

Beneficiari:

• Imprese agricole e imprese per la trasformazione di prodotti agricoli e altre forme associative del settore agroalimentare(distretti agricoli, consorzi di tutela, organizzazioni e associazioni di produttori);

• Organismi di ricerca;

• Enti Parco e enti gestori dei siti Natura 2000 del territorio regionale;

• Organismi di diffusione della conoscenza.

Tutti i beneficiari devono avere sede operativa/unità locale/ubicazione in Lombardia.

Scadenza e modalità di candidatura:

Le candidature possono essere presentate dal 12 marzo 2018 alle ore 12 del 14 maggio 2018 tramite procedura informatizzata secondo le modalità previste dal bando.